Catanzaro Night News

WUSHU KUNG FU: GIULIANO E SCALZO ESPUGNANO HONG KONG

 

 

Si è svolto in Cina ad Hong Kong dal 12 al 14 Marzo presso l’Asia World Expo Arena l’8° Hong Kong Wushu International Championship, senza dubbio una delle più grandi e prestigiose competizioni di Wushu Kungfu al Mondo.

Il Maestro Capo Scuola Alfredo Giuliano Direttore Tecnico dell’Accademia Nazionale Italiana Wushu Kungfu di Catazaro e il M° Massimo Scalzo Responsabile Tecnico della “Shao Zhong Guo” Wushu di Soverato, hanno preso parte all’evento facenti parte della rappresentativa Europea della PWKA.

Preparandosi duramente all’evento i due sono tornati a casa con un bottino di tutto rispetto non deludendo certo le aspettative dei loro allievi e di tutti gli appassionati legati a loro da anni.

7500 atleti di ogni età e provenienti non solo da tutte le provincie Cinesi ma da tutto il resto del mondo si sono confrontati nei tre giorni di gara su 11 pedane che hanno reso l’evento un confronto tecnico e culturale di altissimo livello dando alla manifestazione quell’atmosfera che và ben oltre il solo spirito agonistico.

Sono stati dunque ben 4 ori su 4 specialità le medaglie vinte dal Maestro Capo Scuola Alfredo Giuliano nella categoria 52 – 54 anni, nelle specialità di Tao lu: Quan Tong Nan Quan “stili del Sud tradizionali mani nude”; Quan Tong Quan “Stili Tradizionali”; Jiu Jie “frusta 9 sezioni” e Da Dao “Albarda”, esecuzioni che hanno entusiasmato i concorrenti ed pubblico presente. Il M° Giuliano, un Maestro che all’età di 53 anni e con un enorme responsabilità  ed immagine sulle spalle non ha avuto nessun problema a mettersi in discussione davanti tutto il Mondo ed assieme a maestri di altissimo livello dimostrando la sua umiltà e soprattutto il suo immenso valore tecnico direttamente in casa dei Cinesi che hanno apprezzato molto il suo operato complimentandosi e applaudendo alla fine di ogni sua esecuzione. Con questi risultati aumenta senza dubbio il suo prestigio confermandosi come uno dei pochissimi Maestri Capo Scuola in Europa che non hanno nessun problema a mettersi in discussione in qualsiasi momento, cosa possibile solo a quei Maestri che “realmente” hanno praticato e praticano tutt’ora da veri professionisti.

Il giovane M° Massimo Scalzo, oramai un veterano delle competizioni internazionali non ha deluso neanche lui i pronostici che lo vedono da anni protagonista degli eventi Marziali di tutto il mondo.                                                                                                                  Sono Stati Oro in Quan Tong Nan Quan “Nan Quan Tradizionale” dove niente hanno potuto contro di lui gli orientali, Argento in Miao Dao “Sciabola tradizionale Etnia Miao” dove nonostante abbia gareggiato contro esecuzioni di Sciabola Moderna quindi esecuzioni spettacolari e di grosso impatto estetico e riuscito ad aggiudicarsi il secondo posto dimostrando grande tecnica nel maneggio di questa particolarissima arma che davvero pochissimi atleti al Mondo osano portare in gara data la sua scarsa componente spettacolare ; Argento in Da Dao “Alabarda” battuto solamente dal Campione Cinese Shi Yan dell’ Università dello Sport di Pechino e lasciandosi dietro numerosi atleti di tutto il Mondo.                                                                  E’ inutile citare il tifo e gli applausi che accompagnavano le esecuzioni del                             M° Scalzo che con la sua solita grinta e pulizia tecnica è riuscito a coinvolgere e a trainare tutto il pubblico.

Un’altra conferma arriva ancora direttamente dalla Cina dal Maestro Giuliano e il suo allievo Maestro Scalzo, Maestri che si impegnano senza sosta per la divulgazione della loro amata disciplina senza badare a tutte quelle cose che non fanno altro che gettare fango e storpiare il mondo delle Arti Marziali, cose come la Politica Sportiva e non per ultimo il  forsennato obbiettivo agonistico che fa allontanare sempre di più dai veri obbietti e valori delle Arti Marziali.

Un esperienza indimenticabile che và ben oltre le medaglie vinte ha visto protagonisti sicuramente i due più illustri rappresentanti del Wushu Cinese in Calabria e che ancora una volta in “Silenzio” ed a “Testa Bassa” hanno portato “Vero” Onore e Prestigio alla Città alla Regione e a tutta la Nazione.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento