Si svolgerà Sabato 2 e Domenica 3 Aprile al Palazzetto dello Sport di S. Andrea Apostolo dello Jonio (Cz), il 5° Trofeo Drago di Primavera, Selezione Ufficiale per i Campionati Italiani di Wushu – Kungfu PWKA 2011 che si svolgeranno ad Alessandria il prossimo 28- 29 Marzo 2011.
L’evento organizzato dal M° Massimo Scalzo, direttore tecnico della “Shao Zhong Guo” Wushu di Soverato, per conto di PWKA Club Italia (Professional Wushu Kungfu Association) in collaborazione con WASAC Italia (Wushu Academic School Association of Calabria Region), giunto alla sua 5° edizione si conferma evento di punta al sud Italia e sicuramente come uno dei più prestigiosi a livello Nazionale affermandosi di fatto come importante evento per la promozione della cultura e dell’arte marziale cinese.
Il 5° Trofeo drago di primavera anche quest’anno può godere del patrocinio del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega allo sport, quale evento preparatorio alla Coppa del mondo che si terrà a Vercelli nel 2013, ed è ancora stato puntualmente patrocinato dal CONI Provinciale di Catanzaro nella persona del suo Presidente A.Sgromo, dalla Provincia di Catanzaro, dal Comune di S. Andrea Apostolo dello Jonio e dal Comune di Soverato .
Anche quest’anno e’ stata stampata in 5000 copie una pubblicazione ufficiale dedicata all’evento e distribuita gratuitamente in tutta la Calabria.
Prenderanno parte all’evento 17 società provenienti da tutta Italia, da Bergamo a Catania, con atleti di ogni fascia d’età che si confronteranno nelle discipline del Tao lu Tradizionale, Tao lu Moderno, Taiji quan e stili Interni, Combattimento Tradizionale, Sanda e Qingda (semi sanda).
Anche quest’anno in parallelo al Trofeo “Drago di Primavera” si svolgerà la Competizione All Round denominata 2° “Chun Long” Wushu All Round championship, che determinerà il Campione All round 2011 su tre specialità di Tao Lu (forme) di qui n° 1 taolu a mano nuda; n°1 tao con arma corta o doppia; n°1 tao lu con arma lunga o snodata, i Campioni All Round in carica attualmente sono Luana Di Pasquale della “Golden Dragon Gym” di Roma del M° Capo Scuola Marco Galie’ e Andrea Durante dell’ Accademia Nazionale Italiana Wushu Kungfu di Catanzaro del M° Capo Scuola Alfredo Giuliano.
Per quanto riguarda i Trofei Società del 5° Trofeo “Drago di Primavera”, anche quest’anno viene applicato l’innovativo regolamento che permette alle Società di vincere il Trofeo realmente sul campo e senza conti e statistiche pre gara. Il nuovo regolamento infatti permetterà di calcolare i punteggi dei primi tre classificati sulle categorie eventualmente accorpate, gli atleti che rimarranno da soli in categoria senza possibilità di accorpamento e quindi già primi classificati a tavolino, non daranno nessun punteggio alla società ed in fine le categorie contenenti atleti solamente di una società non porteranno punteggio per il Trofeo. I Trofei in palio sono i seguenti: Trofeo Società Taolu Tradizionale; Trofeo Società Taolu Moderno; Trofeo Società Combattimento ed in fine il Trofeo Assoluto per la miglior Società del Torneo che abbia gareggiato però in almeno tre discipline settori compreso il combattimento, formula che consente di assegnare il Trofeo Assoluto alla società più “completa” dell’ evento.
Il M° Massimo Scalzo ringrazia tutti gli atleti e gli appassionati che prenderanno parte alla competizione e si augura che in un clima di amicizia, umiltà e sportività che contraddistingue da sempre il Trofeo “Drago di Primavera”possano essere ancora una volta due grandi giornate di Wushu cinese.