Sostenere e qualificare l’attività di volontariato con l’erogazione di servizi a favore di organizzazioni di volontariato iscritte e non iscritte al registro regionale. E’ questo l’obiettivo del Csv, il Centro Servizio al Volontariato della provincia di Catanzaro che verrà inaugurato sabato prossimo, alle ore 16, nei locali del centro culturale di aggregazione giovanile di Catanzaro.
“Nel progetto approvato dal Comitato di gestione regionale – ha detto, durante l’incontro con i giornalisti per la presentazione dell’evento, il presidente del Csv, Walter Amato – si è evidenziato che il Csv di Catanzaro si pone all’attenzione delle associazioni e degli enti pubblici per favorire la cultura della solidarietà anche attraverso analisi e ricerche sul volontariato nel suo complesso e sui vari ambiti di attività , esercitando un’azione di supporto agli enti locali e alle istituzioni pubbliche, ed assumendo, così, un ruolo di snodo operativo tra volontariato e istituzioni. I servizi che verranno attivati renderanno più semplice la gestione delle associazioni”.
In particolare il Csv offrirà consulenza fiscale; consulenza legale per la costituzione ed il funzionamento delle associazioni; consulenza su organizzazione per lo sviluppo e consolidamento delle organizzazioni di volontariato; formazione alla cultura della solidarietà , che interagisce con i diversi settori di intervento; ricerca, documentazione e informazione sui principali settori di intervento delle associazioni di volontariato; informazione sulle associazioni di volontariato in Regione, in Italia e in Europa. “Inoltre forniremo – ha proseguito Amato – una biblioteca ed emeroteca delle principali pubblicazioni riguardanti il volontariato; informazioni-formazione su finanziamento, autofinanziamento, possibilità di finanziamento pubblico e i programmi della Commissione europea; aiuto alla realizzazione di progetti, programmi e iniziative delle associazioni di volontariato; pubblicazioni di documentazione, ricerche, manuali su aspetti fiscali, legali, materiali e metodi di formazione, sostegno a pubblicazioni e ricerche delle associazioni di volontariato; supporti organizzativi e consulenze alla realizzazione di convegni, seminari delle organizzazioni di volontariato”.
Il presidente del Csv ha precisato che “si tratta, insomma, di offrire alle associazioni tutto il sostegno necessario, salvaguardando e valorizzando l’autonomia organizzativa di queste realtà associative. Infatti l’autonomia delle singole realtà deve essere costantemente difesa per salvaguardarne l’indipendenza e la continuità di un’esperienza fortemente significativa. L’indipendenza non solo delle associazioni ma anche dei Csv va difesa, anche nei riguardi delle istituzioni. E proprio alle istituzioni – ha sottolineato – chiediamo aiuto per controllare il rispetto dei propri ruoli, affinchè il volontariato possa esprimere tutto il suo fervore senza remore e condizionamenti. Il Csv, che si rivolge alle associazioni di volontariato presenti nella provincia di Catanzaro, iscritte e non iscritte al registro regionale, ritiene, coerentemente con il dettato legislativo, di doversi muovere su un piano di progettualità che punti allo sviluppo delle organizzazioni di volontariato e quindi che l’azione non può limitarsi alla sola risposta dei bisogni espressi che pure deve essere data in modo rapido, efficace e efficiente. L’azione – ha proseguito Amato – dovrà prefiggersi di aiutare le associazioni a fare un salto di qualità passando dalla gestione delle situazioni attuali ad un quadro di programmazione e di implementazione dei servizi correlato dalla capacità di porre in essere gli strumenti adeguati per poterli realizzare. In questo contesto il Csv avrà particolare attenzione ai problemi delle organizzazioni più piccole e con minori risorse. L’erogazione dei servizi sarà distinta tra servizi gratuiti e servizi che richiedono una corresponsione per il rimborso delle spese sostenute. La distinzione verrà fatta con riferimento al soggetto richiedente, se si tratta di organizzazione di volontariato, al tipo di servizio e alle risorse impiegate”.
Il presidente ha infine reso noto che nei prossimi mesi verranno attivati due sportelli provinciali, uno a Lamezia Terme e un altro a Soverato, e che, per la piena fruizione delle offerte fornite dal Csv, è già on line il sito internet all’indirizzo www.duemari-csv-catanzaro.org. (CNN 03.02.2004)
Scrivi un commento
Devi essere loggato per pubblicare un commento.