Consueta conferenza stampa della vigilia per mister Vivarini, intervenuto ai microfoni subito dopo la rifinitura mattutina.
“Domani affronteremo una gara con tante insidie”. Secco il commento sugli avversari da parte del tecnico giallorosso. “Il Cerignola è una squadra organizzata che viaggia sulle ali dell’entusiasmo dopo due vittorie consecutive e vorrà proseguire su questo cammino”.
Oltre l’entusiasmo e la forza dell’avversario, c’è il fattore terreno di gioco ad aumentare il coefficiente di difficoltà della sfida. “Il campo in sintetico ci obbliga a fare ragionamenti diversi ma dobbiamo essere bravi ad adattarci perché nel corso della stagione giocheremo tante volte su campi del genere, per questo in settimana ci siamo preparati anche noi su un fondo in sintetico”.
Sulla possibilità di fare turnover visti i tanti impegni ravvicinati, il tecnico non ha dubbi. “La nostra intera rosa è composta da titolari e sin dall’inizio stiamo facendo accumulare minuti a tutti, dunque in questo senso possiamo dire che stiamo già facendo turnover. In generale lo stato di salute della squadra è ottimale”
Non solo tecnica e tattica, sotto la luce dei riflettori anche l’aspetto mentale delle Aquile.”Dobbiamo farci trascinare dall’ambiente ma guai a sentirsi appagati, già mercoledì ho sottolineato questa cosa perché ci sono state alcune situazioni da correggere”.
Un passaggio anche sull’impiego dei calciatori. “Ai ragazzi sto cercando di far capire che per me non esistono titolari e riserve. Ci sono undici calciatori che iniziano ma spesso quelli che ti fanno vincere le gare sono coloro che subentrano. Questo è il senso di alcune scelte effettuate in queste prime giornate. Ogni giocatore deve sapere che il lavoro di squadra valorizza anche il singolo e per quello che mi riguarda non ragiono in base a preferenze”.
Ultimo passaggio ancora sull’avversario di domani. “Il Cerignola è una neopromossa solo sulla carta. Ha buone individualità e un’ottima organizzazione di squadra. Sicuramente disputeranno un’ottima gara difensiva e cercheranno di farci male con le ripartenze. Da parte nostra dobbiamo disputare una gara di alto livello mettendo in campo la nostra forza”.
Di seguito la conferenza stampa integrale a cura del media center dell’US Catanzaro.
Si difendono bene, corrono e sono bravi a chiudere gli spazi. Sono cinici e forti in contropiede. Serve il miglior Catanzaro.