Vittorio Sermonti legge DANTE

L’evento vedrà protagonista al Teatro Politeama il maggiore interprete di Dante

L’evento è organizzato dal Centro Studi Koin è
Saranno il sommo poeta Dante Alighieri e il suo maggiore lettore e interprete a livello mondiale, il grande attore Vittorio Sermonti, i protagonisti assoluti dell’evento «Vittorio Sermonti legge Dante», che si svolgerà venerdì 15 maggio alle ore 21.00 (ingresso gratuito sino ad esaurimento posti) nella splendida cornice del Teatro Politeama di Catanzaro. L’evento, fortemente voluto dalla Presidente della Provincia di Catanzaro Wanda Ferro e diretto artisticamente da Raffaele Gaetano è di quelli destinati a lasciare un segno soprattutto per l’eccezionale qualità dell’interprete, Vittorio Sermonti.
Nell’introdurre l’imperdibile appuntamento, Raffaele Gaetano ha dichiarato: «Nell’estate del 1940, un ragazzo di undici anni ascoltò il padre che leggeva e spiegava ai fratelli maggiori l’Inferno di Dante; le due estati seguenti toccò a Purgatorio e Paradiso. Mezzo secolo più tardi proprio quel ragazzo, Vittorio Sermonti, avrebbe letto e spiegato Dante in letture pubbliche in tutto il mondo raccogliendo sempre i favori di un pubblico straordinario. In realtà Vittorio Sermonti è da anni il lettore di Dante per antonomasia. Risale al 2001 la pubblicazione della versione definitiva della “Divina Commedia”: un racconto-commedia in tre volumi che segna il culmine di oltre quindici anni di letture dantesche. E Vittorio Sermonti sarà protagonista di un memorabile recital della “Divina Commedia” nella città di Catanzaro. In uno scenario suggestivo, quanto mai adeguato ad un capolavoro letterario senza tempo come il Teatro Politeama, Sermonti ripercorrerà il quinto canto dell’Inferno, accompagnando la lettura poetica con note critiche e racconti sui principali episodi e personaggi evocati da Dante. Un evento eccezionale per ripercorre attraverso un’interpretazione scintillante, profonda e travolgente, le mille trame del capolavoro assoluto della letteratura di tutti i tempi».
Da noi avvicinata, la Presidente Wanda Ferro ha invece dichiarato: «Ancora una volta, dopo il grande successo dei Dialoghi sulla Scienza, io e Raffaele Gaetano vorremmo invitarvi alla riflessione in maniera immediata ed intensa con l’opportunità di incontrare uno studioso di fama mondiale come Vittorio Sermonti e partecipare alla lettura ed all’interpretazione di Dante. Vittorio Sermonti è al tempo stesso saggista, narratore, regista, traduttore, attore e poeta, nessuno come lui è in grado di trasmettere il significato autentico dell’opera dantesca. Il valore formativo di quest’incontro è evidente, ma mi piace pensare ad una irripetibile occasione per i nostri giovani di vivere la contemporaneità della società moderna viaggiando all’interno delle sue più secolari e fondanti tradizioni».
Ora qualche cenno biografico sul protagonista dell’evento di venerdì 15 maggio al Teatro Politeama di Catanzaro. Vittorio Sermonti è il maggiore interprete e divulgatore di Dante a livello mondiale e l’unico ad aver avuto il privilegio di raccontare e leggere, in presenza di un pubblico straripante, i cento canti della “Divina Commedia” nella Basilica di S. Francesco a Ravenna nei pressi della quale è sepolto il Sommo Poeta.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento