Un paio di anni fa quando si è proceduto a riqualificare il manto stradale in piazza Prefettura, come ben ricorderete sono stati trovati diversi reperti storici. All’epoca, onde evitare che si bloccassero eternamente i lavori, parte di questi ritrovamenti per essere valorizzati erano stati ricoperti utilizzando dei vetri spessi inseriti nel manto stradale stesso.
Scelta sicuramente affrettata e poco adeguata perché la zona dei reperti, essendo a grande tasso di umidità rendeva i vetri offuscati totalmente e non permetteva, per la patina che si formava, di ammirare quanto di bello si trovasse al di sotto di essi.
Per ovviare a ciò, e dato anche che la Piazza (area pedonale o meno) è sempre stata utilizzata come area di parcheggio per i membri di Provincia, Questura e quant’altro, si era pensato di ricoprire il tutto con delle lastre di ferro in modo che i vetri non fossero sottoposti a grosse sollecitazioni e le autovetture potessero transitarci sopra senza problemi.
Ancora una volta, la scelta di dubbio gusto e utilità poteva essere contestata, ma altresì anche questa volta non si erano prese le giuste precauzioni perché non si era pensato che le macchine con il loro transitare avrebbero spostato suddette lastre metalliche, che non risultavano fissate alla pavimentazione in alcun modo.
Be, in questi giorni, passando proprio in piazza Prefettura fa gran mostra di sé proprio uno di questi vetri, che non ha retto e si è letteralmente frantumato e incurvato su se stesso. Ad oggi, si è provveduto semplicemente a transennare l’area interessata, ma ancora non si è intervenuti per risolvere il problema ed evitare che qualcuno si faccia male.
Speriamo a questo punto che si operi al più presto e che al contempo si cerchi una soluzione alternativa che eviti in futuro il ripresentarsi di queste situazioni spiacevoli. Grazie!
Vitaliano Castagna
Coordinamento Cittadino MPA