Catanzaro Night News

Visite specialistiche gratuite per la tiroide nella Settimana Nazionale della Tiroide:

 diagnosi precoci e cure mirate

Dal 15 al 19 marzo 2010 è in programma in tutta Italia la Settimana Nazionale della Tiroide – Giornate informative con visite gratuite. Tale iniziativa prevede la possibilità per i cittadini di sottoporsi ad una visita specialistica gratuita per verificare l’eventuale presenza di alterazioni della tiroide e la necessità di eventuali terapie mediche o chirurgiche. Sono in programma circa 300 visite ed ecografie gratuite presso l’Unità di Endocrinologia dell’Università Magna Graecia di Catanzaro; è possibile tuttora prenotarsi telefonando al numero 0961.3697110, senza la necessità dell’impegnativa del medico di famiglia.

La Settimana Nazionale della Tiroide è promossa dall’A.I.T., Associazione Italiana della Tiroide, del cui Consiglio Direttivo fa parte il professor Antonino Belfiore, Ordinario di Endocrinologia all’Università di Catanzaro, con il patrocinio del Ministero della Salute, della SIMG, Società Italiana di Medicina Generale, e di Cittadinanzattiva – Tribunale per i Diritti del Malato.

Le malattie della tiroide, interessano, infatti, oltre 6 milioni di persone nel nostro paese. La campagna, è volta più in generale a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce. Un controllo di routine, quindi, è di grande importanza. Tutti i cittadini, durante il resto dell’anno, possono sottoporsi ad una visita a carico del Sistema Sanitario Nazionale con il pagamento del normale ticket.

Circa il 50% della popolazione sviluppa nel corso della sua vita dei noduli o una disfunzione della ghiandola tiroidea. La maggior parte delle malattie della tiroide viene curata con terapie mediche e solo un piccola parte richiede l’intervento del chirurgo. In più, la prevenzione, che passa attraverso una regolare assunzione di iodio utilizzando il sale iodato in luogo di quello comune, riveste un ruolo fondamentale nel contenimento delle malattie tiroidee.

L’Unità di Endocrinologia dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, di cui è responsabile il professor Antonino Belfiore, opera nell’ambito di un Centro Regionale di Riferimento per le Malattie e i Tumori della Tiroide e svolge oltre 6000 prestazioni l’anno in pazienti affetti da patologie tiroidee.

Dott. Vittorio Scerbo
Comunicazione
Università Magna Graecia di Catanzaro
Cell. 3395755806
E-mail: scerbov@unicz.it

Autore

Umberto Galati

Scrivi un commento