Robert W. Carlson, Console per gli Affari Politici ed Economici del Consolato USA di Napoli, ha fatto visita questa mattina alla Direzione Centrale dell’Arpacal (Agenzia regionale per la protezione dell’Ambiente della Calabria) nell’ambito di una serie di incontri istituzionali che sta tenendo in Calabria.
Accolto dal Direttore Generale dell’Arpacal, Prof. Vincenzo Mollace, e dalla dirigenza della Sede Centrale, Carlson, con il suo staff, ha chiesto informazioni sullo stato di strutturazione sul territorio dell’Agenzia ambientale calabrese, chiedendo al prof. Mollace aggiornamenti sulle principali aree tematiche che vedono l’Arpacal impegnata nel censimento e monitoraggio dei fattori di pressione ambientale. Si è parlato, infatti, della campagna di balneazione e dei progetti di monitoraggio del sistema depurativo costiero, così come anche della qualità dell’aria e dei principali siti contaminati, bonificati o da bonificare.
Non sono mancati accenni alle vicende che hanno interessato la Calabria nel settembre scorso, relativamente alla presenza di navi affondate a largo delle coste calabresi dal contenuto potenzialmente pericoloso ed inquinante. Mollace ha illustrato al Console Carlson anche la linea di ricerca applicata all’ambiente che l’Arpacal ha potenziato nel corso del 2009 con l’istituzione del Centro Epidemiologico Regionale Ambientale che, unito al Centro d’eccellenza sulla tossicologia alimentare e agli altri centri funzionali strategici, permette all’Agenzia di rappresentare una voce importante nella ricerca.
“E’ stato un colloquio edificante – ha detto a conclusione della riunione il direttore generale di Arpacal – perché ho potuto apprezzare l’attenzione alle vicende ambientali che il Console, e quindi il Governo Statunitense, ha sulla Calabria”.
Nella sezione Arpacal TV del sito dell’Agenzia ambientale calabrese (www.arpacal.it) sarà possibile guardare uno stralcio video della riunione di questa mattina.
Catanzaro, 10 febbraio 2010