Catanzaro Night News

Vincenzo Speziali (Pdl): A SCOPELLITI IL COMPITO DI RISOLLEVARE UNA REGIONE CHE NON SI E’ ARRESA

“La straordinaria vittoria di Giuseppe Scopelliti alle elezioni regionali è un tangibile segno di cambiamento per la Calabria.  Un’affermazione omogenea nelle cinque province della Regione, dove la gente ha premiato il progetto del neo-governatore già rivelatosi vincente nella realtà di Reggio. Tutti hanno avuto fiducia in Scopelliti che, secondo le linee guida del Governo nazionale,  ha saputo tradurre sul campo la “politica del fare” espressa dal Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.

La prima vera sfida che impegnerà il nuovo Presidente della Calabria è tentare di ridurre l’atavica distanza che ancora oggi separa le Istituzioni pubbliche con il tessuto sociale; puntare sulle infrastrutture, capitale umano e sicurezza; contrastare l’apparato elefantiaco della burocrazia che, sotto molteplici punti di vista, rappresenta una vera e propria piaga per la Calabria. Sono queste, in sintesi, le priorità con le quali il nuovo corso del governo regionale dovrà confrontarsi.

Sul versante dell’innovazione e dello sviluppo economico occorre non dimenticare la grande ricchezza di risorse naturali di cui la Calabria dispone: il sole, il mare e il vento, unitamente ad un eccellente capitale umano composto da migliaia di giovani formati nelle ottime università della Regione. Un connubio vincente che merita la rivalutazione delle strategie sull’utilizzo e sull’incremento delle energie rinnovabili e dei nuovi settore dell’innovazione tecnologica.

Un’ulteriore sfida è rappresentata dalla cultura della legalità. Garantire il libero esercizio di impresa in condizioni di sicurezza. Lo sforzo che Confindustria sta compiendo in questa direzione appare apprezzabile e meritevole di sostegno. Un’impresa libera può contare su un vantaggio competitivo e su una prospettiva di sviluppo vincente nel tempo.

Questo è lo scenario di una Regione duramente colpita ma che non si è arresa. A Giuseppe Scopelliti il compito di risollevarla con l’apporto di tutto il Popolo della Libertà e della gente calabrese”.

 

 

Sen. Vincenzo Speziali (Pdl)

Segretario Commissione Finanze e Tesoro

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento