Villa Margherita: Domani la cerimonia di riapertura

RIAPERTURA VILLA MARGHERITA / DOMANI CI SARA’ ANCHE IL REGISTA DE SETA, DISCENDENTE DEL SINDACO CHE FECE COSTRUIRE IL PARCO

Ci sarà anche il regista Vittorio De Seta, discendente del sindaco che fece costruire il parco, alla cerimonia di riapertura della Villa Margherita (Villa Trieste), confermata per domani sera, venerdì 22 maggio, alle ore 18.
Il grande direttore – da anni stabilitosi a Sellia Marina – ha accettato l’invito che gli è stato rivolto dal sindaco Rosario Olivo che ha voluto così onorare la memoria di un grande amministratore della Catanzaro di fine Ottocento.
La cerimonia prevede la “riconsegna” della Villa ai cittadini, in particolare anziani e bambini del centro storico: subito dopo è prevista l’esibizione della banda musicale di Catanzaro che proporrà un programma dal titolo “Sulle orme della memoria”. Si tratterà di un tuffo nel passato, poiché la banda si esibirà nello stesso sito dove ai primi del Novecento era presente un palco per i concerti all’aperto.
Alle 20,30, toccherà al noto attore catanzarese Enzo Colacino intrattenere i cittadini con uno spettacolo di cabaret giocato sul filo dell’ironia.
Si tratta di un programma in linea con la sobrietà e il carattere popolare dell’evento. La riapertura della Villa è considerata dal sindaco Olivo un “atto doveroso verso i cittadini che hanno il diritto di riappropriarsi dello storico Parco comunale che, in ogni caso, vedrà nei prossimi mesi anche un intervento di arredo urbano che ne migliorerà la fruibilità”.
L’intervento di riqualificazione ha riguardato, nel rispetto dei valori storici ambientali del parco, il rifacimento delle reti sottese di servizio, la realizzazione della pavimentazione, la realizzazione e il rivestimento di alcuni muri di contenimento, l’illuminazione, la realizzazione di servizi igienici e l’impianto si videosorveglianza.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento