“Il parassitismo politco-burocratico: una malattia genetica dello Stato moderno” sarà il tema che tratterà il prof. Alessandro Vitale, dell’Università degli Studi di Milano, al 7° seminario della Scuola di Liberalismo 2010 – II Edizione di Catanzaro, che si svolgerà il 5 marzo 2010, con inizio alle ore 15.00, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Magna Graecia di Catanzaro.
Il prof. Viale insegna Analisi della Politica Estera alla Facoltà di Scienze Politiche, è membro del Dottorato in Studi Politici e del Master in Studi Internazionali dell’Ateneo milanese. Ha pubblicato numerosi saggi, tra i quali I Concetti del Federalismo (1995, con L. M. Bassani e W. H. Stewart), L’Unificazione impossibile (2000), El Primer Israel (Buenos Aires, 2007), La Russia postimperiale. La tentazione di potenza (2009, con G. Romeo) e lo studio Il parassitismo politico (2009). I suoi lavori sono apparsi in Croazia, Polonia, Russia, Gran Bretagna, Svizzera, Slovenia, Argentina.
«Il fenomeno del parassitismo politico – afferma Sandro Scoppa, presidente della Fondazione “Vincenzo Scoppa”, promotrice dell’iniziativa – è universale ed è sempre esistito. È il vivere alle spalle degli altri, procacciandosi risorse che non sono prodotte o scambiate ma conquistate con la minaccia o con la violenza. L’estensione colossale della “sfera pubblica”, l’interventismo statale nell’economia, la centralizzazione e la burocratizzazione parassitaria hanno reso il problema sempre più mostruoso e incontrollabile».
La SDL, iniziata il 22 gennaio 2010, è un corso di formazione politica in 10 lezioni che si propone di analizzare, studiare e diffondere in Calabria il sistema di principi del liberalismo classico, fornendo ai partecipanti nuovi strumenti culturali utili per l’interpretazione delle dinamiche sociali e una conoscenza dei criteri che regolano il mercato, come processo di scoperta dell’ignoto
La Scuola è aperta a tutti ed è gratuita.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.fondazionescoppa.it
Catanzaro, 3 marzo 2010.
A cura della segreteria della SDL
Scrivi un commento
Devi essere loggato per pubblicare un commento.