“In questi giorni, a seguito di alcuni episodi di criminalità verificatesi nel centro storico, la stampa locale ha posto l’attenzione sul sistema di videosorveglianza su Corso Mazzini.
Dobbiamo, innanzitutto evidenziare che molte informazioni riportate non sono rispondenti al vero.
E’ stato, infatti, scritto di un sistema non funzionante, dell’installazione di una sola telecamera (tra l’altro è stata pubblicata l’immagine di una telecamera che non fa parte del sistema), e che le immagini non servono a nulla poiché a bassa risoluzione.
Il Comando di Polizia Municipale di Catanzaro, che gestisce il sistema di videosorveglianza di Corso Mazzini, intende, si spera una volte per tutte, fare chiarezza sulla questione.
Sul Corso Mazzini, per la videosorveglianza finalizzata alla sicurezza dei cittadini, sono installate n. 7 (sette) telecamere, nel tratto compreso tra il Cavatore e Piazza Roma.
Il sistema è perfettamente funzionante dal 2009 e non ha mai smesso di funzionare.
La risoluzione delle immagini è di buona qualità e le registrazioni sono molto utili ai fini delle indagini.
Tanto è vero che la Questura ed i Carabinieri, in diverse occasioni, ci hanno richiesto ed ottenuto le registrazioni .
Purtroppo dobbiamo rilevare che spesso si fa confusione tra il sistema di videosorveglianza e quello concepito per la ZTL (Zona a Traffico Limitato).
Il primo, come abbiamo spiegato, ha quale finalità la sicurezza urbana e, ribadiamo, funziona perfettamente. C’è di più. Il Sindaco Abramo ed il Comandante Salerno stanno riflettendo su come ampliare il sistema con l’aggiunta di ulteriori telecamere.
Il sistema ZTL , è video sorvegliato con delle telecamere, anch’esse collocate sul Corso Mazzini, che riprendono solo ed esclusivamente la targa del veicolo che oltrepassa il varco ZTL.
Anche questo sistema è funzionante, ma è stato momentaneamente sospeso perché da anni sul Corso Mazzini non è in vigore la ZTL.
L’occasione c’è utili anche per fare chiarezza su cosa è la ZTL , spesso confusa sui giornali con l’Isola Pedonale come se i due provvedimenti fossero la identica cosa.
Ebbene, la ZTL è una Zona a Traffico Limitato. E’ stata adottata dalla Giunta Comunale nel 2006 con deliberazione n° 412 avente per oggetto: “Approvazione del Nuovo Assetto della Circolazione Stradale nel Centro Storico e del Disciplinare delle aree Vietate al Transito, delle Zone a Traffico Limitato e delle Aree pedonali” . Deliberazione che però non venne eseguita perché si decise di sospenderla.
In conclusione vogliamo ribadire ed rassicurare la cittadinanza che le telecamere installate su Corso Mazzini sono funzionanti.”