Manca pochissimo all’ultimo atto del campionato prima dell’inizio dei playoff. Il Catanzaro si sta preparando nel centro sportivo di Giovino per il derby con la Vibonese di mister Orlandi, retrocessa aritmeticamente in serie D proprio alla vigilia di Pasqua, dopo la sconfitta maturata al “Partenio” di Avellino.
Domenica il “Luigi Razza” di Vibo Valentia sarà quasi completamente giallorosso. Il Catanzaro giocherà praticamente in casa. Infatti, gli oltre 1200 tagliandi di gradinata riservati al settore ospiti sono stati polverizzati, nonostante l’ampliamento concesso e un’ulteriore piccola scorta messa a disposizione. Considerata la delusione dei tifosi rossoblu per una stagione amara, anche i settori di tribuna saranno gremiti da tifosi che arriveranno dal capoluogo, vista la vicinanza fra le due città e il legame antico tra le due tifoserie. In vendita on line i biglietti di tribuna (al costo di 17 euro) che saranno acquistabili anche il giorno della partita al botteghino.
I quattro punti in meno, legati all’esclusione dal campionato del Catania, costringeranno il Catanzaro a giocare solo per la vittoria per avere la certezza del secondo posto. Se il risultato dovesse essere diverso, scatterebbero i calcoli per restare davanti ad Avellino e Palermo, impegnate rispettivamente a Foggia e Bari. Queste esigenze di classifica imporranno al Catanzaro di tenere alta la concentrazione. Al di là del legame con i vibonesi, il “Razza” è stato sempre un campo difficile per il Catanzaro. E ogni partita giocata contro la squadra del patron Caffo è stata una battaglia.
Alle difficoltà ambientali, i giallorossi dovranno aggiungere quelle legate alla formazione da mandare in campo. L’undici giallorosso sarà rimaneggiato e rivoluzionato. Vivarini dovrà fare i conti con assenze pesanti in ogni reparto. In difesa mancheranno Martinelli e Scognamillo squalificati. Da valutare le condizioni di Fazio che rimane in dubbio. Difficile pensare a un cambio modulo, vista la difesa a 3. I difensori disponibili sicuramente sono De Santis e Gatti. Se Fazio non dovesse essere rischiato, per via dell’infortunio muscolare subito con il Monterosi, potrebbe essere adattato al centro Tentardini o schierato il giovane Pipicella.
A centrocampo difficile l’utilizzo del diffidato Verna. Un cartellino giallo potrebbe portarlo alla squalifica da scontare nei playoff. Cinelli, Welbeck e Maldonado si giocheranno i due posti disponibili, coi primi due favoriti. Sugli esterni, nella stessa identica situazione di Verna c’è Vandeputte, che potrebbe accomodarsi in panchina per non rischiare la squalifica. Diverse le soluzioni possibili per la sua sostituzione: Tentardini, se non dovesse giocare in difesa, Rolando spostato a sinistra, oppure una soluzione più spregiudicata come Bombagi o il recuperato Carlini. A destra dovrebbe giocare Bayeye.
In attacco mancherà lo squalificato Biasci. Anche Vazquez è diffidato e dovrebbe essere risparmiato per evitare un cartellino pesante. Per questo motivo dovrebbe essere Sounas a supportare Iemmello, mentre il suo partner in attacco sarà individuato fra Bombagi, Carlini e Cianci. Potrebbe esserci una chance per per l’attaccante barese, finito in fondo alle scelte di Vivarini. La rifinitura di sabato aiuterà Vivarini a sciogliere tutti i dubbi. Il mister, come da sua abitudine, terrà tutti sulla corda e solo un’ora prima della partita sapremo la composizione dell’undici iniziale.
Domenica alle 17,30, contro gli amici di Vibo e gli ex Mengoni, Curiale e Grillo, il Catanzaro dovrà giocare per vincere e guadagnarsi ciò che gli spetta. Quel secondo posto che sembrava sfuggire dopo l’esclusione del Catania. Quel secondo posto che sarebbe meritatissimo per quanto visto nel corso del campionato. Quel secondo posto che garantirebbe una posizione di privilegio nella griglia playoff. In caso di secondo posto, le Aquile entrerebbero in tabellone nel secondo turno dei playoff nazionali. Le due gare di andata e ritorno sarebbero previste martedì 17 e sabato 21 maggio, contro un avversario che uscirà dai primi turni della post-season. Ma prima c’è da battere la Vibonese.
Ricordiamoci che è una partita da vincere… Con tutti questi giocatori a riposo per evitare possibile squalifica facciamo attenzione
Se si fossero fatti ammonire contro il campobasso …..un po più furbi
Il problema prossimo futuro è solo Vandeputte in diffida, l’unico calciatore di cui non si può fare a meno.
State calme e tranquille