VIABILITA’ – Tre colli? Quattro scale mobili

fonte gazzetta del sud

CATANZARO – Quattro scale mobili, in altrettanti punti strategici, per migliorare i collegamenti col centro storico arroccato sui “tre colli”. Saranno realizzate tra il “gasometro” a Bellavista; tra la stazione FdC di Pratica a via Carlo V e via Turco; tra via Fontana Vecchia e S. Leonardo; tra S. Leonardo e piazza Montenero. Un intervento che consentirà di alleggerire ulteriormente il “peso” delle automobili in città.
Le quattro scale mobili saranno realizzate direttamente dal Comune grazie al finanziamento di 8 milioni e 600 mila euro messo a disposizione dalla Giunta regionale nell’ambito dell’Accordo di programma quadro sui sistemi infrastrutturali.
La giunta comunale, riunita sotto la presidenza del sindaco Rosario Olivo, ha approvato lo studio di fattibilità dei “sistemi ettometrici” che fanno parte integrante del Sistema ferroviario metropolitano “Area di Catanzaro”. Il Sfm è, come si ricorderà, oggetto di uno specifico protocollo d’intesa sottoscritto nei mesi scorsi da Comune, Provincia, Regione e Ferrovie della Calabria.
La Giunta regionale ha incaricato il Settore Lavori pubblici e Progettazioni infrastrutturali di procedere alla redazione dei progetti esecutivi e di cantierare al più presto le opere previste.
«La nostra visione dello sviluppo cittadino – ha commentato il sindaco Olivo – comincia a prendere forma. Il sistema di scale mobili avrà uno straordinario impatto sulla vita e sullo sviluppo del Capoluogo perché inciderà direttamente sulla qualità dei trasporti e della mobilità, nonché sulla salvaguardia ambientale. In centro verranno meno auto e la gente potrà utilizzare con maggiore facilità i mezzi pubblici, agevolmente raggiungibili grazie alle scale mobili che collegheranno parcheggi e stazioni».

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento