E’ arrivato il via libera alla progettazione definitiva dei lavori di realizzazione dei collegamenti ettometrici a servizio del sistema ferroviario metropolitano dell’area di Catanzaro. A darlo, tutti gli intervenuti alla seconda Conferenza dei servizi che, questa mattina, si è svolta a palazzo De Nobili, convocata dal dirigente del settore Lavori pubblici e responsabile unico del procedimento, Giuseppe Cardamone. Per l’amministrazione comunale hanno partecipato l’assessore Antonio Argirò, in rappresentanza del sindaco Olivo, l’assessore al Patrimonio, Domenico Iaconantonio, l’assessore ai Lavori Pubblici, Franco Curcio.
Attorno allo stesso tavolo il responsabile del settore autorizzazioni paesaggistiche dell’Amministrazione provinciale, Domenico La Gamma, i delegati delle Ferrovie della Calabria, Maurizio Manganiello e Michele Bruno, i progettisti Giovanni e Domenico Angotti, Giuseppe Antonio Zizzi e Maurizio Mancuso. Assenti – ma hanno espresso giudizio favorevole attraverso note scritte – la Regione Calabria e l’Italgas, mentre il parere della Soprintendenza, pur arrivato per le vie brevi, decorso il termine stabilito dalla legge è comunque da ritenersi positivo.
I lavori sono stati introdotti da Cardamone, il quale ha illustrato le varie fasi del procedimento fin qui svolto. L’attenzione si è quindi spostata sui progetti che ricadono in ambito tutelato paesaggisticamente, in particolare sul collegamento tra via Turco e via Carlo V.
E’ stato l’esponente della Provincia, il geologo La Gamma, ha sottolineare che non esistono motivi ostativi alla realizzazione dei progetti preliminari, prospettando la necessità che in sede di progettazione definitiva sia allegata la relazione paesaggistica, nella quale vengano evidenziati, tra l’altro, gli impatti creati dalle opere previste e i relativi accorgimenti per mitigarli.
A seguire l’intervento dell’ingegnere Maurizio Manganiello il quale, per conto delle Ferrovie della Calabria, ha espresso parere favorevole ai progetti, sostenendo l’esigenza di definire in seguito, per la stazione di Pratica, una modalità di attraversamento dei binari da parte dei pedoni che sia compatibile col traffico ferroviario.
La Ferrovia della Calabria darà, inoltre, le autorizzazioni per eseguire i sondaggi utili – sempre relativamente alla stazione di Pratica – alla redazione del progetto esecutivo.
Il responsabile unico del procedimento, Giuseppe Cardamone, ha voluto sottolineare come si stia rispettando il cronoprogramma stabilito dal sindaco Rosario Olivo e come si possa passare subito alla progettazione definitiva, saltando la fase intermedia.
Il primo cittadino, dal canto suo, si è detto soddisfatto per come sta procedendo l’iter che, entro il prossimo autunno, vedrà l’appalto dei lavori. “Ho sempre ribadito – ha dichiarato Olivo – l’importanza che l’Amministrazione ha dato a questo progetto perché consentirà spostamenti rapidi e facilitati in tutto il centro cittadino. Il sistema di scale mobili costituirà una sorta di rivoluzione per la mobilità di Catanzaro e le nuove soluzioni progettuali – ha concluso il sindaco – rafforzeranno il suo ruolo di capoluogo di regione, facendola diventare sempre più una città accogliente”.