VERTICI FAST-CONFSAL A CATANZARO

Nota della  Federazione Autonoma dei Sindacati dei Trasporti

Segreteria Regionale Calabria

 

Questa mattina, a distanza di un paio di mesi, è tornato in Calabria il Segretario Nazionale Appalti Fast FerroVie Antonio Vitiello, e per la prima volta ha tenuto un’assemblea coi lavoratori del settore presso il Capoluogo regionale, Catanzaro, a cui hanno partecipato anche il Responsabile Regionale Fast Settore Appalti Antonio Dodaro, il Segretario Generale Fast-Confsal Calabria, Vincenzo Rogolino, ed il Segretario Provinciale Fast- Confsal Catanzaro, Martino Vergata.

Proprio in questi giorni il Sindacato Fast Calabria ha aperto una vertenza a carattere regionale presso la Prefettura di Catanzaro (alla quale va un vivo ringraziamento per la tempestività con cui ha accolto l’invito) che coinvolge le società MULT.SER.FER e COOPSERVICE. Con quest’ultima si è potuto concludere un accordo. La Multserfer non ha partecipato all’incontro con il Prefetto, per cui, a breve, la nostra O.S. risponderà con una prima azione di sciopero a carattere regionale.

Da parte del Segretario Nazionale Vitiello è emersa la forte preoccupazione per un settore già toccato dalla crisi che investe l’intero settore trasporti, anche a causa dell’atteggiamento di alcune società di pulizie che, se da un lato vivono comprovate difficoltà gestionali, dall’altra non ricercano un momento costruttivo di sintesi con il sindacato, per cui a pagarne le conseguenze sono sempre i più deboli (i dipendenti!). La sua presenza – ha sottolineato – rappresenta il segno tangibile dell’interesse dei vertici sindacali all’ascolto ed al confronto con i lavoratori, i quali, a loro volta, si devono sentire parti integranti della struttura.

Nel corso dell’assemblea i convenuti hanno posto quesiti e formulato proposte ai vertici sindacali, evidenziando anche la necessità che non vengano ridimensionati i collegamenti ferroviari sul territorio, con la consapevolezza che, se mancheranno i treni, verrà meno di conseguenza il lavoro. In chiusura, Rogolino ha evidenziato come la Fast FerroVie sia stata l’unica e sola O.S. ad aver denunciato – con tempestività, nel periodo estivo – il rischio di dismissione di molti servizi ferroviari verso la Calabria in seguito alla presentazione a Roma di alcuni documenti programmatici aziendali. Rogolino ha concluso il dibattito ribadendo che, in ogni caso, il nostro Sindacato continuerà a vigilare, denunciando prontamente eventuali atti penalizzanti per la nostra regione.

Catanzaro, 26 Settembre 2009

LA SEGRETERIA PROVINCIALE

FAST-CONFSAL CATANZARO

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento