Mentre proseguono i lavori che hanno interessato il manto erboso del “Mirko Gullì” di Giovino, il Catanzaro suda sul terreno del Centro Sportivo di Simeri Mare.
Dopo la vittoria nel big match contro il Crotone, mister Vivarini e il suo staff hanno curato la preparazione della sfida in trasferta al Monterosi valevole per la 13^ giornata d’andata.
Il match si giocherà domenica con inizio alle 14:30 presso lo stadio “Enrico Rocchi” di Viterbo, impianto che ospita le gare casalinghe della compagine laziale. Per i biancorossi l’incontro con il Catanzaro sarà la seconda sfida di questa stagione giocata a Viterbo dopo aver disputato le prime gare interne a Pontedera in provincia di Pisa.
IL CATANZARO ALLE PRESE CON LE ASSENZE
Oltre le consuete insidie di una gara in trasferta contro una formazione che già lo scorso anno mise in difficoltà le Aquile, mister Vivarini dovrà fare anche i conti con un Catanzaro falcidiato dal giudice sportivo dopo la vittoriosa partita contro il Crotone.
Alle prevedibili assenze di Brighenti, Biasci e Vandeputte che giocavano da tempo con la scure della diffida, si sono aggiunte le squalifiche inaspettate di Gatti per tre giornate e di Iemmello per una.
Il primo è stato squalificato (senza aver giocato) per presunti fatti anti sportivi al termine della gara, smentiti dallo stesso calciatore e dalle immagini del post partita che testimoniano l’evidente errore commesso nei confronti del difensore giallorosso. L’attaccante invece è stato squalificato per uno scambio di vedute (non proprio cordiale), registrato dai procuratori federali, con componenti della panchina ospite che l’hanno stuzzicato con provocazioni da inizio partita fino alla sostituzione. Un Catanzaro che in buona sostanza dovrà affrontare il Monterosi senza alcuni tra i calciatori più importanti, compresi i due leader della classifica cannonieri, Biasci e Iemmello, autori di sette reti unitamente a Lescano del Pescara.
Nonostante queste defezioni, la rosa profonda e di qualità del Catanzaro non dovrebbe comportare particolari problemi per i giallorossi anche se sulla scelta dei titolari ci sono alcuni dubbi che Vivarini svelerà solo all’ultimo istante.
Proviamo dunque ad abbozzare l’undici inizialee. Fulignati fra i pali con Martinelli e Scognamillo saranno della partita. L’ipotesi Fazio centrale in luogo di Brighenti è quella più accreditata. Il centrale difensivo, titolare del pacchetto arretrato della scorsa stagione, sembra aver completamente recuperato dopo l’intervento al ginocchio di questa estate. In ogni caso, il suo stato di salute sarà valutato in questi giorni e si deciderà se schierarlo sin da subito. Rimane comunque l’alternativa Mulè che ha esordito alla prima in campionato contro il Picerno segnando una rete, oltre ad aver giocato titolare in Coppa contro il Potenza.
Sulla mediana per i due posi disponibili si giocheranno il posto Ghion, Verna e Pontisso con i primi due in pole position.
Sulla fascia sinistra giocherà quasi certamente Tentardini. Sull’altra sponda vale per Šitum lo stesso discorso fatto per Fazio. L’esterno croato si è rivisto in campo nei venti minuti finali di domenica scorsa dopo aver saltato sei partite, Coppa Italia compresa. Se Vivarini dovesse decidere di pazientare per un suo rientro a pieno regime, è pronto il greco Katseris.
In avanti, con Sounas dietro le punte, la coppia titolare sarà quella composta da Cianci e Curcio. Un’altra freccia nell’arco di Vivarini è Bombagi, anche lui completamente recuperato, che ha già disputato otto minuti contro il Crotone.
La squadra giallorossa partirà domani in tarda mattinata con un volo per Roma Fiumicino subito dopo la rifinitura mattutina. Raggiungerà la sede del ritiro in una struttura nei pressi di Viterbo con un autobus che attenderà la comitiva giallorossa in aeroporto.
MENICHINI E CARLINI: DUE EX SPECIALI
Sul fronte avversario, nel Monterosi sono due gli ex giallorossi i quali hanno lasciato ottimi ricordi nella piazza catanzarese.
Il primo è l’allenatore dei laziali Leonardo Menichini. Da calciatore con il ruolo di centrale difensivo ha disputato 73 partite nelle tre stagioni di serie A dal 1978 al 1980 ed è stato una delle colonne di quel Catanzaro della massima serie.
Il secondo è l’attaccante Max Carlini, trasferitosi nel Lazio durante il mercato estivo. Il calciatore nativo di Terracina era arrivato nel mercato invernale della stagione 2019/2020 giocando con il Catanzaro 93 match conditi da 20 gol. Un calciatore rimasto nel cuore della tifoseria per il grande attaccamento alla maglia dimostrato nel corso della sua presenza in giallorosso, oltre ad una serie di prestazioni e giocate di grandissima qualità. Il terzo ex è Parlati. Per lui qualche apparizione nella stagione 2020/21 con un totale di cinque presenze.
LA CARICA DEI 500 CUORI GIALLOROSSI
Al “Rocchi” di Viterbo saranno davvero tanti i tifosi di fede giallorossa. La prevendita aperta lunedì scorso, ha fatto registrare sin dall’avvio un buon numero di supporter che si sono accaparrati i tagliandi d’ingresso del settore ospiti e di tribuna. Infatti, ai sostenitori che arriveranno da Catanzaro si aggiungeranno quelli che raggiungeranno il Lazio da ogni parte d’Italia, in particolare da Roma dove si trova un cospicuo gruppo di tifosi delle Aquile.
Ad oggi i tagliandi venduti sono 443 per il settore ospiti e oltre 100 per quelli che si accomoderanno in tribuna.
Avanti Aquile
ANNIENTAMOLI 0-3
Io come sempre ho più paura degli arbitri che degli avversari. Anche domenica scorsa le ammonizioni 6-7 per il Catanzaro 2 per il Crotone, più i referti disciplinari, sono molto emblematici. D’altronde cosa c’è da aspettarsi da un settore il cui capo procuratore Rosario D’Onofrio è stato arrestato per traffico di droga?!?!
L’ AIA ha begli elementi fra le sue file, non c’è da fidarsi.
Caro Corner , sappiamo bene che le partite sono orientate e conosciamo il marciume di questa fogna. Solo con una forza pulita e superiore possiamo tirarci fuori. Non c’è altra strada, perché “purtroppo” il nostro presidente è onesto.
Vero viapaglia, noi possiamo contare solo sulle nostre forze che grazie a Dio sono notevoli.
Caro paglia preferisco un presidente onesto a uno disonesto…..Forza Noto….
CORNER NON DOBBIAMO AVERE PAURA DI NIENTE E DI NESSUNO PERCHE’ SIAMO FORTI CONTRO OGNI AVVERSITA’. FORZA CUORE GIALLOROSSO, BATTI X NOI.
Albatros, capisci a me, è un modo di dire, nel senso che è chiaro che non abbiamo “paura” di nessuno, vero è che gli arbitri ci hanno sempre massacrati. Pensa solo alla partita con il Padova nei play off !!
DACCORDO, IL PROSSIMO ANNO DOBBIAMO CALCARE CAMPI DI UN CERTO CALIBRO, BASTA CON TUSCIA E GELBISON.
FORZA ORGOGLIO CATANZARESE NON ARRENDETEVI E RITORNATE DOMANI GLORIOSI, FORZA MAGICHE AQUILE.
Forza giallorossi!!!
Certo Francuccio sono d’accordo.