Un incontro con la stampa per sostenere la candidatura di Salvatore Scalzo. Così, presso un noto albergo della provincia di Catanzaro, Walter Veltroni si è intrattenuto per circa due ore, al fianco del candidato a sindaco del centrosinistra per il capoluogo di regione.
Un incontro pubblico, dunque, anticipato da uno scambio di battute privato che Veltroni ha voluto fortemente per conoscere da vicino Scalzo, dopo averne letto su tutti i giornali e averne avuto le referenze dopo l’incontro romano con Bersani di qualche giorno fa.
“Si sta affermando una stagione politica nuova – ha detto l’ex sindaco di Roma – e Salvatore Scalzo la rappresenta in pieno. I cittadini chiedono una politica più vicina alle loro esigenze. Il nostro lavoro, quindi, deve andare necessariamente in questa direzione, altrimenti si perderà del tutto il contatto con le tante realtà del nostro Paese. In questo senso, le elezioni amministrative giocano un ruolo importantissimo: non si tratta di esprimere consenso politico, ma si tratta di scegliere la persona giusta. E’ una valutazione sulle qualità umane, prima che su quelle politiche. Sbagliare a scegliere il sindaco, infatti, fa più danni che sbagliare il voto politico perché le ripercussioni sulla vita quotidiana sono molto più evidenti e immediate: la qualità della vita può peggiorare scegliendo la persona sbagliata. Ecco perché mi rivolgo ai cittadini dicendo di scegliere la persona migliore”.
Poi un passaggio importante sulla legalità: “Ritengo che sia doveroso, da parte della politica, scegliere sempre persone oneste. Purtroppo, questo assunto, non è sempre scontato. Allo stesso modo, è necessario ribadire come per noi non esistono voti buoni che siano voti sporchi, e lo sottolineo con forza”.
La chiusura, Veltroni, l’ha dedicata ad un consiglio: “Proprio perché nelle amministrative conta la persona, è necessario parlare con la gente, farsi letteralmente toccare dalle persone che vivono quotidianamente la città. Solo così è possibile capire le reali esigenze di una città. Solo così sarà possibile rispondere concretamente alle richieste, legittime, di ogni singolo cittadino”. Proprio come sta facendo Salvatore Scalzo.
Al termine della conferenza, breve siparietto tra Veltroni e Scalzo, con il primo interessato alle doti canore del 28enne candidato catanzarese: “Ho letto che sei diplomato al “Santa Cecilia” (Conservatorio di Roma, ndr): allora appena sarai eletto, voglio sentirti cantare. Ci conto!”.