Catanzaro Night News

VALERIO MASSIMO MANFREDI APRE «IL SABATO DEL VILLAGGIO»

Sabato 16 al Teatro Grandinetti atteso faccia a faccia con il noto divulgatore televisivo

Chi ha detto che la provincia è statica, una morta gora dove non avviene mai nulla? Probabilmente, in momenti diversi, qualcosa di simile l’abbiamo detto o pensato un po’ tutti. Eppure, a Lamezia Terme avviene ogni anno un piccolo miracolo culturale. E ad accenderlo è una raffinata rassegna, «Il Sabato del Villaggio», che in cinque dialoghi con eminenti personalità della cultura italiana e internazionale si propone di offrire con ritmo mensile uno spaccato del sapere contemporaneo. In realtà è dal 2001 che «Il Sabato del Villaggio», raccoglie un pubblico appassionato da tutta la Calabria. Segno che i lametini, e non solo loro, hanno desiderio di ascoltare, approfondire, imparare. Non si spiegherebbe altrimenti la vastissima affluenza a ogni incontro. E il direttore artistico Raffaele Gaetano, puntualmente non delude le aspettative, invitando grandi nomi del mondo della letteratura, del giornalismo, del teatro, dell’arte.

È il caso del notissimo divulgatore televisivo e grande archeologo e scrittore Valerio Massimo Manfredi che aprirà «Il Sabato del Villaggio» sabato 16 gennaio alle ore 18.00 nella raffinata cornice del Teatro Grandinetti di Lamezia Terme. Un appuntamento da non mancare su un tema tra i più affascinanti e dibattuti del nostro tempo, «Raccontare Il Passato». Ma su quale crinale si muoveranno Raffaele Gaetano e il suo prestigioso ospite? È lo stesso direttore artistico del cartellone a svelarcelo: «Tra i più preparati storici dell’arte antica a livello internazionale, personaggio televisivo dalle indiscusse qualità dialettiche, Valerio Massimo Manfredi non lascia mai indifferenti né il pubblico né i media e ogni sua iniziativa televisiva o editoriale ha il potere di catalizzare l’attenzione e l’ammirazione del grande pubblico al quale lo scrittore e studioso si rivolge sempre in modo diretto, semplice ed efficace trasmettendo emozioni e insegnandogli a “leggere” nel passato. Ed è all’insegna di Valerio Massimo Manfredi che “Il Sabato del Villaggio” apre la sua nona edizione. Un evento emozionante in cui il noto divulgatore televisivo ripercorrerà le tappe della storia antica seguendo il filo dei suoi vendutissimi romanzi storici. Non a caso uno dei grandi meriti di Manfredi è di aver stimolato in tutti questi anni l’interesse per la storia antica risvegliando molte coscienze sopite».
Ora qualche cenno biografico sul protagonista della serata. Studioso del mondo antico noto a livello internazionale, conduttore di trasmissioni televisive di culto come «Stargate. Linea di Confine» e «Impero», Valerio Massimo Manfredi ha scritto romanzi storici tradotti in tutto il mondo (circa 8 milioni di copie vendute). Ha insegnato nelle università di Bologna, Milano, Venezia, Chicago e all’École Pratique des Hautes Études della Sorbona di Parigi. Nel 1999 è stato votato «Uomo dell’anno» dal prestigioso «American Biographical Institute». Nel 2008, con il romanzo L’armata perduta, ha vinto il Premio Bancarella.
Il «Sabato del Villaggio» è promosso dall’Amministrazione Comunale di Lamezia Terme in collaborazione con la Regione Calabria, la Provincia di Catanzaro, la Camera di Commercio di Catanzaro e altri importanti partners privati che hanno inteso legare la propria immagine a una rassegna di alta cultura che calamita mensilmente l’attenzione regionale.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento