Seconda vittoria consecutiva in casa, attaccante trovato, sprazzi di buon giuoco, potremmo dire di essere apposto, ma voliamo bassi.
I sette punti conquistati nelle ultime tre giornate ci hanno fatto capire ancora di più, quanto in questo campionato se hai due tre giocatori sopra la media, oggi ne abbiamo visto uno che in questa categoria non ci azzecca proprio, puoi veramente farti una passeggiata.
La partita di oggi, pur essendo facile sulla carta per via delle assenze del Celano, nascondeva molte insidie.
La nostra squadra non è ancora amata dal pubblico, gli spalti del Ceravolo sono ancora desolatamente vuoti, non ero in curva e non vorrei sbagliare, ma alla fine, forse i ragazzi sono stati applauditi, potrebbe essere un buon segnale per il futuro, ho sentito qualche coro “gia-llo-ro-ssi” ho visto qualche bandiera in curva, ed anche questo è un buon segnale.
Si poteva chiudere la partita tranquillamente ad inizio del secondo tempo, invece, paradossalmente abbiamo sofferto fino alla fine, per quanto suddetto molte sono le attenuanti, ma adesso sarà compito di Domenicali far capire ai suoi che le partite bisogna chiuderle immediatamente e così anche il pubblico si innamorerà prima e tornerà allo stadio.
Sul lato tecnico abbiamo visto qualcosa di positivo, per esempio la circolazione ed il possesso palla, l’inserimento dei due terzini e qualche buon cross dal fondo. L’innesto di Bueno è stato fondamentale e tutti ne hanno tratto benefici, fa salire la squadra, fa sponda e si ritrova in area, da solo (perché è solo) tiene in apprensione tutti i difensori avversari.
Ho scritto “perché è solo” proprio per evidenziare ciò che ancora non mi convince; perché giocare con una punta? Perché giocare con Cuffa trequartista che non ha il passo? Bueno difende palla come pochi sanno fare, se qualcuno dei nostri centrocampisti non sa inserirsi, tutto diventa inutile. Si può anche giocare con una punta, ma devi avere centrocampisti che s’inseriscono.
Eppure Domenicali, anche con questi uomini, alternative a questa situazioni tattiche ne avrebbe, per esempio Cunzi potrebbe tranquillamente svariare su tutto il fronte d’attacco, anche perché oggi lui aveva un compito che non può eseguire, coprire le avanzate di Morleo, che sono necessarie.
Zini e soprattutto Ballanti hanno sistemato la difesa, però nel secondo tempo con loro in dieci prima ed in nove dopo, troppe volte sulla zona di competenza di Morleo eravamo scoperti, ecco allora perché l’ex della Cisco scendeva poco nelle precedenti partite, chi deve coprire le sue avanzate? Cunzi? Come ho detto prima, non credo sia nelle sue caratteristiche. Sicuramente non Ballanti che in difesa è stato una sicurezza.
Comunque, come sempre l’essenziale è vincere, tutto il resto conta poco, per il momento…
VA BUENO COSI’.
VA BUENO COSI’.
SF