Si conclude oggi allâUniversità Magna Græcia la terza edizione del Master di secondo livello in Diritto del Lavoro. Alle ore 18, infatti, presso lâAula G al Campus universitario di Germaneto, i 38 allievi partecipanti a questa terza edizione del master, dopo la discussione del proprio lavoro di tesi conclusivo, riceveranno il diploma per il conseguimento di questo ulteriore titolo accademico. Sarà presente il Rettore dellâUniversità Magna Græcia, il professor Salvatore Venuta.
âIl master â ha detto il professor Antonio Viscomi, direttore della Cattedra di Diritto del Lavoro presso la facoltà di Giurisprudenza dellâAteneo – è un luogo privilegiato di integrazione tra mondo della ricerca universitaria e mondo delle professioni forensi, sia sul piano organizzativo, sia soprattutto su quello didattico. Inoltre, – ha proseguito il professor Viscomi – opera come catalizzatore di energie intellettuali; lo dimostra il fatto che proprio nellâambito del master sono state realizzate alcune significative iniziative di studio e di ricerca: penso allâanalisi dei procedimenti cautelari che si sono avuti nel tribunale di Catanzaro, alla riflessione sulla organizzazione e sul lavoro negli enti locali, i cui atti sono in corso di stampa. Lâesperienza del master â ha concluso il professor Viscomi â proprio per questi motivi proseguirà ancora, assicurando occasioni continue di incontro e formazione. Crediamo, infatti, che il master sia una risposta adeguata allâesigenza di formazione permanente che emerge nel mondo forense.â
I 38 allievi partecipanti al master non sono solo calabresi, a dimostrazione della qualità del percorso formativo ormai riconosciuta all’Ateneo catanzarese. à il caso, ad esempio, della dottoressa Caterina Maria Meli, siciliana, laureata allâUniversità di Catania, che si è classificata prima nelle prove intermedie (ben nove) necessarie per essere ammessi all’esame finale del master.
Lâorganizzazione scientifica e didattica del master è curata dalla cattedra di Diritto del Lavoro dellâAteneo catanzarese con la preziosa collaborazione di un comitato di direzione composto dal Preside della Facoltà di Giurisprudenza, il professor Luigi Ventura, dal Presidente del Tribunale di Catanzaro, il dottor Gregorio Greco, e dal Presidente del Consiglio dellâOrdine degli Avvocati di Catanzaro, lâavvocato Giuseppe Iannello. Un modo concreto per favorire lâintegrazione e lo scambio tra lâUniversità ed il territorio, attraverso la promozione di un costante dialogo e di una stretta collaborazione tra mondo accademico e foro.
Il master ha tra i suoi obiettivi quello di offrire unâapprofondita conoscenza della normativa che governa il rapporto di lavoro subordinato, coniugando la conoscenza del tessuto normativo âdi origine legale e contrattualeâ con una pari conoscenza degli ordinamenti giurisprudenziali e delle tecniche di decisione giudiziaria.