Semplificazione e diversificazione dei percorsi formativi per consentire allo studente di vivere più intensamente lâuniversità , ripartendo il carico di studi in modo equilibrato ed adeguato nel corso dei semestri didattici. Queste le caratteristiche principali della rinnovata offerta formativa della Facoltà di Giurisprudenza dellâUniversità Magna Græcia di Catanzaro, che punta, per lâanno accademico 2004/05, ad incrementare ancora di più la propria efficienza e produttività , sfruttando le enormi possibilità offerte dalle strutture del Campus di Germaneto.
Accorpamento e riduzione delle materie, rafforzamento delle prove intermedie, maggior tempo per lo studio individuale in vista degli esami. Queste le linee guida del rinnovamento operato allâinterno della didattica. Le maggiori novità riguarderanno proprio le lauree in Giurisprudenza e Organizzazione delle Amministrazioni Pubbliche e Private (il vecchio corso di laurea in Scienze dellâAmministrazione). Per formare le future professioni in campo giuridico ed amministrativo, sono stati attivati, infatti, diversi percorsi curriculari, che garantiranno lâacquisizione di competenze e saperi specifici, necessari per sbocchi occupazionali precisi.
Il nuovo corso di laurea triennale in Organizzazione delle amministrazioni pubbliche e privati sarà costituito da tre indirizzi particolari: gestione del personale, gestione amministrativa â contabile, gestione contrattuale. Il corso di laurea sarà strutturato con un anno comune per tutti gli indirizzi; spetterà poi agli studenti, al secondo anno, scegliere il percorso che più si avvicina alle proprie attitudini ed aspirazioni. Per lâindirizzo in gestione del personale molti crediti saranno riservati a Diritto del Lavoro, Organizzazione del lavoro e dellâimpresa, Psicologia del lavoro. Gli sbocchi professionali riguarderanno la selezione, la formazione e la motivazione del personale nelle amministrazioni pubbliche e private. Il percorso amministrativo-contabile sarà incentrato sullo studio del Diritto Amministrativo e permetterà di acquisire le competenze necessarie per lâamministrazione contabile di una pubblica amministrazione. Lâultimo indirizzo, quello contrattuale, invece, sarà caratterizzato da uno studio approfondito del Diritto Civile e Commerciale per formare le professionalità nellâambito della gestione dei contratti e dei bandi di gara.
La laurea triennale in Giurisprudenza sarà costituita, invece, da due percorsi formativi: il primo percorso prevede lâacquisizione delle conoscenze necessarie per il proseguimento degli studi in vista delle lauree specialistiche o delle professioni forensi; il secondo percorso, invece, punta alla formazione professionale di base per chi è interessato a spendere subito, in campo lavorativo pubblico o privato, il proprio titolo (ad esempio negli uffici di sostegno legale delle imprese). Chi sceglie questo secondo percorso può comunque sempre iscriversi alla laurea specialistica: basterà integrare il proprio piano di studi con altri insegnamenti per acquisire i crediti necessari allâiscrizione. (CNN 09.09.2004)