UNIVERSITA’: Secondo appuntamento con i concerti dell’ateneo

Le musiche di Johannes Brahms saranno protagoniste oggi, 2 febbraio, del secondo appuntamento in programma per la stagione concertistica 2005 dell’Università Magna Græcia, giunta, quest’anno, alla sua quinta edizione.

Nelle sale del Seminario Pio X, a Catanzaro, si esibiranno, infatti, il Quartetto Prometeo e il violista olandese di origine rumena Vladimir Mendelssohn, che proporranno il Quartetto per archi n.3 in Si bemolle maggiore, op. 67 e il Quintetto per archi in Sol maggiore, op. 111 di Johannes Brahms. I concerti di domani fanno parte del Progetto Brahms svolto in collaborazione con l’Associazione Alessandro Scarlatti di Napoli.

Il Quartetto Prometeo, uno dei quartetti più stimati ma anche promettenti sul panorama della musica classica, è composto da Simone Bernardini e Aldo Campagnari ai violini, Carmelo Giallombardo alla viola e Francesco Dillon al violoncello. Il Quartetto è risultato vincitore della 50^ edizione del Prague Spring International Music Competition nel maggio 1998, e, nell’ambito della stessa occasione, è stato insignito del Premio Speciale Bärenreiter per la migliore esecuzione fedele al testo originale del Quartetto K590 di Mozart, del Premio Città di Praga come migliore quartetto e del Premio Pro Harmonia Mundi. Il Quartetto inoltre è ospite delle più prestigiose stagioni concertistiche italiani ed internazionali.

Vladimir Mendelssohn, invece, per la sua duplice veste di violista e compositore, si esibisce nelle sale più rinomate e prestigiose della scena internazionale. È autore di numerose pagine strumentali, sinfoniche e corali, per le quali è stato insignito di numerosi premi e riconoscimenti. Tra le sue composizioni: 5 Minutes for JPK, Quartetti per archi, Hommage to Alfred Mendelssohn, Nova, Don Aldebarran, Count Esterhazy’s Winter Gardens, Winter, La notte de la Fuga 24, Two postcards from nowhere.

Nel suo insieme il ciclo dei concerti 2005, che si avvale sempre della prestigiosa direzione artistica del Maestro Michele Campanella, è fortemente incentrato sulla musica dell’ottocento romantico, con uno sguardo alle precedenti stagioni, affinché le proposte musicali, in una larga prospettiva temporale, siano sempre equilibrate e interessanti.

Il costo del biglietto per evento è di soli 5 euro, per gli studenti il costo è ridotto e pari a 1 euro. È prevista anche una forma di abbonamento per l’intera manifestazione. Per informazioni, prenotazioni e acquisto di abbonamenti e biglietti è possibile rivolgersi all’OPTIMA Congressi e Servizi, chiamando il numero di telefono 0961.709174 oppure scrivendo all’indirizzo e-mail info@optimacongressi.com.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento