Argomenti di grande attualità e di notevole impatto psicosociale sono stati discussi e affrontati da oltre 120 specialisti in Psichiatria, operanti nei Dipartimenti di salute mentale della Calabria, durante un corso seminariale di formazione specialistica permanente sulla Psichiatria dâemergenza, che si è svolto, il 25 novembre scorso, presso il Centro Congressi Caposuvero, a Gizzeria.
Il corso è la prima parte di unâiniziativa della Cattedra e della Scuola di Specializzazione in Psichiatria dellâUniversità Magna Græcia di Catanzaro, dirette dal professor Amato Amati, che affronta la complessità valutativa e gestionale degli interventi psichiatrici dâemergenza con il contributo di esperti a livello nazionale .
I lavori si sono articolati su tre sessioni-chiave, dedicati rispettivamente alle decisioni attuative rapide ed alle procedure più efficaci in condizioni di emergenza: la gestione delle emergenze psichiatriche; le strutture psichiatriche coinvolte nelle emergenze ed il rispettivo ruolo; la terapia psichiatrica dâemergenza. Le sessioni di lavoro sono stati conclusi da una tavola rotonda sulle problematiche pratico-applicative della Psichiatria nel contesto calabrese.
Le attività scientifico-formative sono state coordinate dai professori Gian Carlo Nivoli, ordinario di Psichiatria dellâUniversità di Sassari, e Giovambattista De Sarro, straordinario di Farmacologia presso lâAteneo catanzarese.
I partecipanti al seminario hanno seguito con grande interesse le relazioni tenute dai docenti intervenuti al meeting, che hanno spaziato su temi di grande attualità . Il professor Nivoli ha trattato i temi riguardanti le implicazioni psichiatrico-forensi nelle situazioni di emergenza, il professor Claudio Mencacci, vice presidente della società italiana di Psichiatria e direttore del dipartimento di Salute mentale dellâOspedale Fatebenefratelli ed Oftalmico di Milano, invece, ha discusso degli interventi dâemergenza in ospedale; il professor Silvestro La Pia, direttore del servizio di Salute mentale di Pollena, a Napoli, ha analizzato il ruolo del servizio di Salute mentale negli stati di emergenza, il professor De Sarro il trattamento psicofarmacologico delle emergenze, mentre il dottor Pasquale De Fazio, ricercatore confermato presso la Cattedra di Psichiatria dellâUniversità catanzarese, ha presentato una revisione della letteratura internazionale attuale sui temi psichiatrici legati agli interventi dâemergenza.
Nellâampio dibattito, i relatori hanno avuto modo di apprezzare lâimportante e qualificato contributo dei partecipanti ai lavori, testimoniando la qualità professionale degli psichiatri calabresi e la consuetudine alla collaborazione che da anni mantiene lâUniversità di Catanzaro con le strutture psichiatriche del territorio.
La tavola rotonda conclusiva è stata moderata dai dottori Carlo Vincenzo Curti e Angelo Bruno Carchidi, direttori, rispettivamente, del dipartimento di Salute mentale di Catanzaro e di Vibo Valentia, ed ha rappresentato un confronto costruttivo sulle procedure operative eseguite nella nostra regione, attraverso le relazioni dei rappresentanti dei dipartimenti di Salute mentale della Calabria.
Il prossimo appuntamento per il corso seminariale è previsto nel mese dâaprile 2005. (CNN 30.11.2004)