UNIVERSITA’: Programma Leonardo Da Vinci

Preparare gli studenti al futuro. Con questo slogan si ripresenta all’Università Magna Græcia il progetto K.T.E.U. II (Key to Europe II: Training students for the Future), nell’ambito del programma Leonardo da Vinci, che sostiene, attraverso la concessione di borse di studio, iniziative formative all’estero. Il progetto è rivolto a tutti gli studenti universitari, ai neolaureati ed ai giovani ancora alla ricerca del primo impiego.

La seconda fase del progetto KTEU si propone di sviluppare, attraverso forme cooperative e congiunte di formazione professionale, la qualità, l’innovazione e la dimensione europea nei sistemi universitari comunitari, contribuendo alla promozione di un’Europa della conoscenza. Scopo principale del programma di scambio migliorare ed incrementare le abilità, le competenze e le conoscenze, soprattutto linguistiche, degli studenti partecipanti, concretizzandole in esperienze di lavoro.

Tale progetto, promosso dall’Università degli studi di Udine, in collaborazione con l’Università Magna Græcia di Catanzaro, l’Università degli studi di Trento e l’Università della Valle d’Aosta, prevede l’attribuzione di 30 borse di studio agli studenti dei quattro atenei coinvolti. Le borse di studio sono finalizzate allo svolgimento di un tirocinio di formazione professionale della durata di 26 settimana presso aziende aderenti al network internazionale KTEU II in Spagna, Francia, Belgio, Olanda, Regno Unito, Finlandia, Slovenia e Romania. I tirocini avranno luogo nel periodo compreso tra il febbraio e l’ottobre 2005.

Le borse sono riservate a tutti gli studenti iscritti all’Ateneo catanzarese, sia del vecchio che del nuovo ordinamento, agli specializzandi ed ai dottorandi.

La borsa di studio ammonta a circa 4500 euro comprese le spese di viaggio, le spese per i corsi preparatori alla lingua e la polizza assicurativa. I candidati alla selezione, non oltre i 30 anni, non devono aver già partecipato al programma Leonardo.

Le domande, con allegato il curriculum vitae, il certificato d’iscrizione con gli esami sostenuti e la media dei voti riportati, la proposta di programma di lavoro personale sottoscritta dal docente referente e l’autocertificazione che attesta lo stato di non occupazione, dovranno essere inviate, entro il prossimo 20 ottobre, all’Università degli studi di Udine, Ufficio Protocollo, via Palladio 8, Palazzo Florio, 33100 Udine.

Le borse di studio saranno assegnate secondo una valutazione che terrà conto del curriculum accademico, il curriculum vitae personale, la proposta di programma di lavoro, le motivazioni ed aspettative, verificate attraverso un colloquio individuale con gli studenti, e le conoscenze linguistiche, attraverso lo svolgimento di una prova scritta.

I candidati della Magna Græcia risultati idonei sosterranno la prova scritta, a Catanzaro, il prossimo 27 ottobre. La graduatoria finale con i nomi dei vincitori sarà disponibile entro il 29 novembre 2004 sulle pagine web dell’Ateneo all’indirizzo www.unicz.it, dove è già possibile scaricare tutta la modulistica inerente al bando. Entro sette giorni dalla data di pubblicazione delle graduatorie il vincitore della borsa di studio dovrà far pervenire, a mezzo raccomandata, una dichiarazione di accettazione sempre all’Ufficio protocollo dell’Università di Udine.

In un momento di intensi dibattiti, in ambito accademico, sulla necessità di aiutare i giovani ad inserirsi gradualmente e senza grossi traumi nel mondo lavorativo, l’Università di Catanzaro tende una mano ai propri studenti, proponendo ulteriori occasioni di arricchimento professionale e culturale.

Attualmente, l’Università Magna Græcia partecipa, oltre al KTEU, anche al progetto Leonardo NETSF (Nursing to Europe: training students for the future), rivolto agli studenti iscritti ai corsi di laurea in Infermieristica e Infermieristica pediatrica, che prevede tirocini di formazione professionale in tutti i paesi dell’Unione Europea. (CNN 13.10.2004)

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento