Gli studenti che si laureano domani, mercoledì 20 ottobre, in Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare allâUniversità Magna Græcia di Catanzaro saranno tra i primi in Italia a conseguire questo titolo, i primi in assoluto in tutto il Centro-Sud. Le aule del Campus di Germaneto, a partire dalle ore 15.00, faranno da cornice a questo importante risultato raggiunto dallâAteneo del capoluogo calabrese.
Il corso di laurea in Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, fortemente voluto dal Rettore dellâAteneo catanzarese, il professor Salvatore Venuta, è partito, tre anni fa, contemporaneamente ad altre sedi universitarie ed oggi, grazie all’ impegno del preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia, il professor Francesco Saverio Costanzo, e di tutti i docenti, raccoglie i frutti di tanto lavoro proprio a Catanzaro, con questi primi laureati, in anticipo rispetto agli altri colleghi universitari.
Molto richieste sul mercato del lavoro tali figure professionali, sia a livello regionale che nazionale. Ne è testimonianza il fatto che molti concorsi banditi ultimamente da varie Regioni sono andati deserti.
I tecnici perfusionisti sono indispensabili non solo in sala operatoria, per la conduzione della circolazione extra corporea durante gli interventi di cardiochirurgia, come quelli a cuore aperto ad esempio, ma anche nelle terapie intensive, nelle unità coronariche e nei laboratori di emodinamica che, tenendo sotto osservazione la circolazione sanguigna, sono gli unici deputati alla conduzione di tutti i sostegni cardiocircolatori. Da ciò si può evincere l’ampia possibilità di impiego di questi neolaureati, che comunque ancora non riusciranno a coprire le attuali esigenze di mercato. Forte lâimpegno dell’Università Magna Graecia quindi a garantire, non solo una didattica di qualità , ma anche prospettive occupazionali concrete a chi segue i percorsi formativi proposti, attraverso un raccordo concreto con il mondo del lavoro.
I candidati allâesame di laurea saranno gli studenti: Stefania Ambrogio, Antonio Curcillo, Rosina Raimondo, Francesco Villella. Per loro quindi si prospettano vantaggiose opportunità di lavoro. La commissione per la seduta di laurea sarà composta dal Rettore Salvatore Venuta, dal preside Francesco Saverio Costanzo, dai professori Attilio Renzulli, Antonietta Rosalia Marchese, Patrizia Doldo, Pasquale Mastroroberto, e dai dottori Aldo Cuda, coordinatore e tecnico del corso, e Michele Macchia, nominato direttaemnte dallâAssociazione nazionale perfusionisti in cardiochirurgia. (CNN 19.10.2004)