UNIVERSITA’ – Nuova offerta formativa all’Universita’ di Catanzaro

Si amplia l’offerta formativa del corso di laurea in Ingegneria informatica e biomedica

Attive anche le lauree specialistiche in Ingegneria biomedica e Ingegneria informatica e dei sistemi sanitari

Una figura professionale con le competenze specifiche nel campo delle applicazioni informatiche e biomediche, nell’attività di controllo di interi sistemi gestionali all’interno del processo produttivo aziendale o clinico-ospedaliero. Questo il profilo delineato dal corso di laurea triennale in Ingegneria informatica e biomedica, attivo, per l’anno accademico 2004/05, all’Università Magna Græcia di Catanzaro e svolto in collaborazione con il Politecnico di Milano.

Una professione, quella dell’ingegnere informatico e biomedico, quindi, che deve saper operare in diversi ambiti, quali la progettazione assistita, la produzione e la gestione di impianti informatici e telematici, sistemi per l’automazione dei processi e sistemi informativi, sia dal punto di vista dell’architettura hardware, sia dal punto di vista dello sviluppo e manutenzione del software. Per il prossimo anno accademico è stata ampliata anche l’offerta formativa del corso con l’attivazione delle lauree specialistiche biennali in Ingegneria biomedica e Ingegneria informatica e dei sistemi sanitari. La laurea specialistica in Ingegneria biomedica formerà alla conoscenza delle applicazioni diagnostiche, terapeutiche e riabilitative per poter operare all’interno di industrie del settore, specializzate nella produzione di apparecchiature e materiali per diagnosi, cura e riabilitazione, oppure presso società di servizi per la telemedicina e per la gestione di impianti medicali.

Un’attenzione particolare verrà riservata al Nanotech, settore biomedico sofisticato e avveniristico che permetterà di sfruttare le caratteristiche della materia a livello nanometrico (un nanometro rappresenta un milionesimo di millimetro) per prevenire e curare le malattie, principalmente quelle tumorali. Le ricerche, in quest’ambito, sono già iniziate nei laboratori trasferiti di recente presso le strutture del Campus universitario di Germaneto.

La laurea specialistica in Ingegneria informatica e dei sistemi sanitari sarà caratterizzata da un insegnamento orientato all’acquisizione di competenze nella gestione telematica dei servizi e delle attività sanitarie che gradualmente stanno evolvendosi verso la completa informatizzazione.

È possibile immatricolarsi al corso di laurea triennale in Ingegneria informatica e biomedica o alle lauree specialistiche relative a quest’area formativa, fino al 5 novembre 2004. Per immatricolarsi è necessario consegnare, presso la segreteria studenti dell’area economica dell’Università, ubicata in via Pio X a Catanzaro, l’apposito modello, scaricabile dalla sezione studenti del sito internet dell’Ateneo www.unicz.it, con allegati le ricevute di pagamento della tassa regionale per il diritto allo studio e della prima rata delle tasse universitarie, 2 fotografie formato tessera, la fotocopia di un documento d’identità, il certificato di maturità e fotocopia del diploma. (CNN 7.9.2004)

UNIVERSITA’ – Nuova offerta formativa all’Universita’ di Catanzaro

Innovazione didattica e
diversificazione dei percorsi formativi: sono i cardini
dell’offerta formativa per l’anno accademico 2004-2005 della
Facolta’ di Giurisprudenza dell’Universita’ di Catanzaro. Le
maggiori novita’ riguarderanno le lauree in Giurisprudenza e
Organizzazione delle amministrazioni pubbliche e private. Per
formare le future professioni sono stati attivati diversi
percorsi curriculari che garantiranno l’acquisizione di
saperi specifici per sbocchi occupazionali precisi. Il nuovo
corso di laurea triennale in Organizzazione delle
amministrazioni pubbliche e privatie sara’ costituito da tre
indirizzi: gestione del personale, gestione amministrativa –
contabile e gestione contrattuale. La laurea triennale in
Giurisprudenza sara’ costituita, invece, da due percorsi
formativi: il primo prevede l’acquisizione delle conoscenze
necessarie per il proseguimento degli studi in vista delle
lauree specialistiche. Il secondo,invece, punta alla
formazione professionale di base per chi e’ interessato a
spendere subito, in campo lavorativo pubblico o privato, il
proprio titolo.(CNN 28.7.2004)

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento