UNIVERSITA’: Master di secondo livello in Diritto del Lavoro

Il mercato del lavoro sta vivendo un’intensa fase di riassetto normativo. Ecco quindi la necessità di una formazione che sia sempre in costante aggiornamento rispetto all’evoluzione continua della legislazione in materia.

Il master di secondo livello in Diritto del Lavoro risponde esattamente a queste esigenze. L’obiettivo primario che si prefigge è quello di offrire una approfondita conoscenza dell’ordinamento giuridico che governa il rapporto di lavoro, sia in termini legali e contrattuali sia riguardo gli orientamenti giurisprudenziali e le tecniche di decisione giudiziaria.

Il master è riservato ai laureati in Giurisprudenza e Scienze dell’Amministrazione. I posti disponibili sono solo 40, pertanto è necessario superare una prova di ammissione per poter regolarizzare la propria iscrizione. La domanda di partecipazione deve essere inviata entro il 19 novembre 2004 all’Ufficio Protocollo dell’Ateneo, ubicato presso le strutture del Campus universitario a Germaneto, con allegata la ricevuta di pagamento di 52 euro, necessario per poter svolgere la prova di ammissione. La modulistica inerente al bando di concorso può essere scaricata dal sito internet dell’Università all’indirizzo www.unicz.it nella sezione dedicata ai master. La prova consisterà in un test a risposta multipla con 60 domande da svolgere in sessanta minuti su temi inerenti il diritto del lavoro, il diritto sindacale e le relazioni industriali. La prova di selezione si svolgerà lunedì 6 dicembre 2004 presso l’edificio didattico di via San Brunone di Colonia. Entro il 30 dicembre 2004 i candidati risultati vincitori dovranno regolarizzare la propria iscrizione presentando l’apposita domanda, 2 fotografie formato tessera e il certificato che attesti il titolo di studi conseguito. Il costo del master è pari a 2.400 euro. L’Ateneo assegnerà 5 borse di studio, pari a 2.500 euro, agli allievi che si distingueranno per brillantezza e capacità nelle prove intermedie del master.

Il master ha durata annuale ed inizierà le proprie lezioni nel gennaio 2005. La frequenza degli allievi è obbligatoria. Sono ammesse assenze giustificate per un massimo di 25 ore di didattica frontale. La verifica finale consisterà nell’elaborazione individuale e nella discussione pubblica di un testo scritto, incentrato su uno degli argomenti affrontati nei vari moduli didattici del corso. Maggiori informazioni sono disponibili presso il dipartimento di Diritto dell’organizzazione pubblica, economia e società in via Madonna dei Cieli a Catanzaro.

L’offerta formativa post-laurea dell’Università Magna Græcia non si esaurisce qui. Per una formazione che favorisca un più facile ingresso dei giovani nel mondo del lavoro sono previsti, anche per il prossimo anno accademico, i master di primo livello in Management ed economia sanitaria, Management per le funzioni di coordinamento per le professioni sanitarie (Infermieristiche e ostetriche, della Riabilitazione, Tecniche e della Prevenzione), Posturologia clinica ed i master di secondo livello in Economia dello sviluppo sostenibile, Management sanitario, Medicina delle assicurazioni, Medicina delle tossicodipendenze, dell’alcolismo e patologie correlate, Dolore intraospedaliero. (CNN 18.09.2004)

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento