Le colonne sonore di alcuni film di successo rivisitate e riproposte al pianoforte da Enrico Fagnoni. Questo il programma del sesto appuntamento de âI Concerti dellâUniversità â, la rassegna culturale organizzata dallâAteneo di Catanzaro e curata dal Maestro Michele Campanella.
Alle ore 19 di mercoledì prossimo, 16 marzo, il Seminario Pio X di Catanzaro vedrà protagonista il pianista Enrico Fagnoni, che proporrà âParafrasi da colonne sonore cinematograficheâ. Le musiche saranno tratte da film famosissimi, che hanno appassionato intere generazioni, come, ad esempio, Amarcord, La strada, Il padrino, Charleston, Giù la testa, Câera una volta in America, Il postino, La sirenetta e Cenerentola di Walt Disney, Star Wars, Schindlerâs List, Indiana Jones e La leggenda del pianista sullâoceano. Le colonne sonore di questi film possono vantare autori importanti quali Ennio Morricone, Nino Rota, John Williams, Luis Bacalov, Walter Donaldson.
Apparso come enfant prodige in eurovisione a soli quattro anni, Enrico Fagnoni inizia ad esibirsi a dieci anni al Teatro San Carlo di Napoli. Tiene concerti in Europa e negli USA, dove si fa apprezzare dal clarinettista e direttore d’orchestra jazz Benny Goodman, che, in seguito, lo inviterà ad esibirsi anche al suo fianco. Nel 1978 impersona Giuseppe Verdi bambino nello sceneggiato di RaiUno. Crea proficui sodalizi con The Lyric Philharmonic, New Pop Orchestra e con I solisti del Teatro di S.Carlo di Napoli. Nel frattempo prende parte a molteplici attività musicali e collabora con importanti artisti. Ha pubblicato circa venti studi di virtuosismo per pianoforte; le musiche di scena per gli spettacoli Napoli 1944, Omaggio a F. Lehà r, Ricordi dâamore, Concerto mediterraneo e Intro Swingper il corpo di ballo del Teatro di San Carlo e per i Teatri di Marsiglia, Monaco e Barcellona; le rielaborazioni di pagine di Bach e Chopin per la televisione svizzera. à stato insignito in Florida del riconoscimento Virtuoso Pianist, e del premio per la musica Penisola Sorrentina 2004.
Il costo del biglietto per lâevento di mercoledì è di soli 5 euro, per gli studenti il costo è ridotto e pari a 1 euro. Per informazioni, prenotazioni e acquisto di biglietti è possibile rivolgersi allâOPTIMA Congressi e Servizi, chiamando il numero di telefono 0961.709174 oppure scrivendo allâindirizzo e-mail info@optimacongressi.com. Gli studenti che seguiranno la stagione concertistica potranno far valere questo loro interesse come attività formativa che integrerà ed arricchirà il proprio percorso curriculare.
Un evento quello di mercoledì prossimo che riproporrà in chiave innovativa il rapporto particolare che, grazie al cinema, riescono ad instaurare immagine e musica, diventando parte di un’unica narrazione.