UNIVERSITA’: Iniziano le visite per gli studenti delle scuole superiori

Le ultime due classi dell’Istituto Tecnico Commerciale “Calabretta” di Soverato hanno visitato il Campus dell’Università Magna Græcia e preso visione dell’offerta formativa dell’Ateneo.

L’incontro è stato organizzato dal Centro Orientamento dell’Università di Catanzaro, diretto dal professor Nicola Ostuni, e rappresenta il primo appuntamento al Campus con gli studenti delle scuole superiori.

“Questo è un importante momento di dialogo e confronto per capire quelle che sono le vostre esigenze di formazione e le vostre aspettative riguardo il mondo universitario. Così il professor Ostuni, rivolto agli studenti dell’istituto superiore, ha presentato la giornata al Campus. In base alle vostre attitudini e aspirazioni – ha proseguito Ostuni – è necessario scegliere consapevolmente il percorso di formazione universitaria, aiutati anche da iniziative guidate di orientamento agli studi”.

Agli studenti è stata illustrata la ricca offerta formativa delle tre facoltà presenti: Medicina e chirurgia, Giurisprudenza e Farmacia; sono stati presentati inoltre i corsi di laurea interateneo, quelli cioè svolti in collaborazione con altri atenei italiani, ed i corsi interfacoltà, caratterizzati da una metodologia didattica di tipo interdisciplinare. È stato distribuito anche materiale informativo sull’Ateneo e sui servizi disponibili, tra cui bisogna annoverare: il Counselling psicologico, un servizio gratuito di consulenza e sostegno per gli studenti che si trovano ad affrontare difficoltà personali, motivazionali, cognitive, e relazionali durante il proprio percorso di studi, e la Banca Dati Stage, che permette di arricchire il proprio bagaglio di conoscenze con esperienze di lavoro in enti e aziende convenzionate.

Gli studenti, a conclusione della giornata, hanno visitato anche i laboratori dell’edificio delle Bioscienze del Campus, guidati da alcuni ricercatori dell’Ateneo, che hanno presentato gli innovativi programmi di ricerca avviati nel campo dell’oncologia, della proteomica, dell’immunologia.

Intanto proseguono le giornate di orientamento organizzate direttamente nelle scuole superiori. Più di quaranta gli istituti finora coinvolti nel progetto.

Nei prossimi giorni sono già programmati incontri in alcune scuole di Catanzaro e Lamezia Terme.

Per sensibilizzare i docenti delle scuole superiori alla cultura dell’orientamento, al fine di creare una reale sinergia tra mondo universitario ed istituzioni scolastiche, il Centro Orientamento dell’Ateneo catanzarese sta promuovendo sul territorio anche corsi di formazione, da tenere in diverse scuole della provincia.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento