Dopo lâincontro con padre Alex Zanotelli, lâUniversità Magna Græcia promuove altri momenti di riflessione e dibattito con gli studenti.
Inizia, infatti, giovedì 28 aprile, alle ore 15, un ciclo di appuntamenti sul tema âEssere e fare sindacato oggi in Calabriaâ. I due incontri in programma vedranno nella veste di relatori, il 28 aprile, Vera Lamonica della segreteria regionale CGIL e il 12 maggio Luigi Sbarra, segretario regionale della CISL. Entrambi i convegni si terranno nellâAula Cappella del plesso didattico di Via San Brunone di Colonia a Catanzaro.
I due incontri sono organizzati dal Dipartimento di Diritto dellâOrganizzazione Pubblica, Economia e Società dellâAteneo catanzarese e promossi dalla cattedra di Diritto del Lavoro, diretta dal professor Antonio Viscomi.
âQuestâiniziativa â ha spiegato il professor Viscomi – è solo lâultima di un percorso costruttivo di dialogo e confronto con il territorio avviato, ormai da tempo, dal nostro Ateneo.
Un incontro tra esperienze diverse quindi â ha proseguito Viscomi – per dibattere su quelli che oggi sono i temi più caldi quando si parla di lavoro in Calabria.
Lo scopo di questi appuntamenti – ha evidenziato Viscomi â è quello di promuovere un modo nuovo e partecipato di fare cultura, parlando, ragionando e riflettendo insieme a quelli che sono i veri protagonisti del cambiamento, i giovani, i quali devono saper sviluppare già allâinterno dellâUniversità una coscienza critica nei confronti degli aspetti e dei temi sociali più rilevanti e significativi.
Abbiamo già in programma â ha concluso il professore – altri incontri che vedranno la partecipazione di giuristi ed esperti del settore, per approfondire meglio tali tematiche, aiutando gli studenti a confrontarsi criticamente con la realtà che li circondaâ. Favorire lâintegrazione con il territorio quindi, per offrire ulteriori momenti di crescita e confronto professionale.
Proprio per questo motivo, la cattedra di Diritto del Lavoro si è fatta promotrice di uno studio su procedimenti cautelari e processo del lavoro, con unâanalisi e classificazione di tutte le ordinanze cautelari in materia di lavoro emesse nel 2003 dal Tribunale di Catanzaro. I risultati dello studio, che delineeranno le caratteristiche della prassi giurisprudenziale nel capoluogo di regione, verranno esposti in un seminario il prossimo 11 luglio.