UNIVERSITA’ – Domani lezione di Padre Zanotelli

Domani, giovedì 21 aprile, il missionario comboniano Alex Zanotelli, incontrerà gli studenti dell’Università Magna Græcia alle ore 15, nell’Aula Cappella del plesso didattico di Via San Brunone di Colonia a Catanzaro.

L’incontro, organizzato dal Dipartimento di Diritto dell’Organizzazione Pubblica, Economia e Società dell’Ateneo catanzarese, si terrà durante il corso di Diritto del Lavoro. Parteciperanno all’incontro Antonio Viscomi, ordinario di Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Ateneo, Ernesto De Nito, docente di Organizzazione aziendale e dei sistemi informativi, e Umberto Gargiulo, docente di Diritto sindacale.

Padre Alex Zanotelli, partendo dalla sua esperienza missionaria in Africa che lo ha portato a vivere in una discarica, in mezzo ai rifiuti di Korogocho in Kenya, si confronterà con gli studenti dell’Ateneo sui temi della povertà e del sottosviluppo, e sulla possibile costruzione di un economia sociale e di modelli di vita alternativi e solidali. Uno dei principali obiettivi che anima l’azione di padre Zanotelli è la possibilità di far nascere, nei paesi africani martoriati da guerre, fame e povertà, piccole reti locali di sviluppo. “Essere al servizio dell’Africa, in particolare voce dei senza voce, per una critica radicale al sistema politico-economico del nord del mondo che crea al sud sempre nuova miseria e distrugge i valori africani più belli, autentici e profondi”. Così Alex Zanotelli sintetizza la propria missione.

“Ricchezza del mondo, povertà degli uomini”, questo il titolo significativo dell’intervento con cui padre Alex Zanotelli aprirà domani il momento di dibattito con studenti e docenti.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento