UNIVERSITA’: Catanzaro presente alla mostra-convegno sulle biotecnologie

Partecipazione importante dell’Università Magna Græcia di Catanzaro alla mostra-convegno sulle biotecnologie, tenuta a Milano, la settimana scorsa presso l’Ateneo Bicocca.

Il forum nazionale dal titolo “Biotecnologie: dove Scienza e Impresa si incontrano”, è un appuntamento ormai indispensabile per gli addetti ai lavori, un momento di incontro rilevante tra i principali protagonisti della ricerca scientifica e il mondo dell’industria e della finanza.

Obiettivo dell’evento, infatti, è quello di favorire lo scambio di idee e la nascita di nuove occasioni di ricerca e di business, focalizzando le aree di studio verso cui si indirizzano le biotecnologie, la ricaduta finale sulla produzione di nuovi farmaci, e quindi sulla prevenzione e sulla salute dei cittadini. Inoltre, un attenzione particolare è riservata al rapporto tra ricerca e industria nel nostro Paese, ed alle condizioni di operatività all’estero.

L’Ateneo di Catanzaro, rappresentato dal professor Marco Soria, docente di Biochimica e Biologia Molecolare, è stato al centro del convegno riguardante xml:namespace prefix = st1 ns = “urn:schemas-microsoft-com:office:smarttags” / la Bioinformatica. È stata l’occasione migliore per presentare, a livello nazionale, le attività di ricerca iniziate nei laboratori del modernissimo Campus universitario di Germaneto. Il professor Soria, nel suo intervento, ha illustrato i progressi più recenti della genomica, la scienza che nasce dall’incontro tra la biotecnologia e l’informatica.

Le applicazioni della genomica allo studio dei meccanismi con i quali i batteri causano gravi malattie, e le applicazioni per combattere e prevenire tali patologie, saranno oggetto di un convegno internazionale, organizzato dall’Università Magna Græcia, che si terrà dal 5 all’8 ottobre prossimo a Catanzaro.

Patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero delle Attività Produttive, dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie, Bioforum è un evento realizzato con il contributo scientifico di un autorevole Comitato Promotore e con la collaborazione di Assobiotec e Consiglio nazionale delle ricerche. (CNN 29.09.2004)

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento