UNIVERSITA’: Bando di concorso per servizio di interpretariato

Favorire la piena integrazione degli studenti disabili nella vita universitaria, attraverso iniziative che possano garantire l’esercizio effettivo del diritto allo studio e la partecipazione attiva a tutti i momenti di studio della comunità accademica.

L’Università di Catanzaro sta lavorando concretamente in questa direzione, realizzando interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli che gli studenti con situazioni di handicap incontrano nel loro percorso formativo, didattico e relazionale con l’Ateneo. È indispensabile, infatti, garantire l’inserimento concreto di tutti gli studenti alla vita dell’Università.

Per rispondere alle richieste avanzate da alcuni studenti, è stato indetto, dall’Ateneo catanzarese, un concorso pubblico per la copertura di un posto da assegnare allo svolgimento del servizio di interpretariato specializzato nella lingua italiana dei segni (LIS). Il concorso è per titoli, ma prevede anche un colloquio per poter verificare meglio le attitudini e le competenze dei candidati, in relazione all’incarico che poi andranno a svolgere. Il compenso è di 3800 euro per un impegno totale di 250 ore durante l’anno accademico. Può presentare domanda di partecipazione alla selezione chiunque sia in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore e di un attestato di formazione professionale, rilasciato in seguito al superamento di un corso per interpreti specializzati nella lingua italiana dei segni. Le domande dovranno essere inviate all’Ufficio Protocollo d’Ateneo, con sede in Viale Europa nelle strutture universitarie del Campus di Germaneto, entro il prossimo 3 novembre. Alla domanda il candidato dovrà allegare anche il curriculum vitae e tutti i documenti relativi ai titoli conseguiti, utili ai fini della valutazione individuale. La selezione delle domande e la verifica dei risultati del colloquio sarà effettuata da una Commissione composta dal delegato del Rettore per i servizi agli studenti in situazione di handicap, la professoressa Antonietta Marchese, e da due componenti scelti tra i professori ed i ricercatori dell’Ateneo. Sul sito internet dell’Università Magna Græcia, all’indirizzo www.unicz.it, è possibile scaricare il bando di concorso e tutta la modulistica occorrente per la compilazione delle domande.

L’Ateneo del capoluogo offre anche molti altri servizi agli studenti in situazione di handicap. La commissione per tali iniziative, presieduta dalla professoressa Marchese, sta mettendo a punto nuovi progetti per tendere un mano a quegli studenti più bisognosi d’aiuto. Sono in cantiere, infatti, due nuovi servizi: Mani per vedere, attraverso l’acquisto per le biblioteche d’Ateneo di testi trascritti in braille, e Leggi per chi non può leggere, in collaborazione con altri studenti dell’Università, attraverso la registrazione su audiocassette di materiale didattico utile per la preparazione degli esami.

È sempre attivo comunque, oltre al servizio di Counselling e di tutorato specializzato, il punto informativo di ascolto presso gli edifici del Campus a Germaneto. Tale sportello accogliere proposte e richieste d’intervento da parte degli studenti disabili, dei loro familiari o accompagnatori. Il Punto informativo e di ascolto è operativo nei seguenti orari: lunedì, martedì e venerdì dalle ore 9.30 alle ore 11.30; mercoledì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30 . Per informazioni o per esigenze specifiche è possibile rivolgersi alla dottoressa Franca Fratto al numero di telefono 0961/3694167.

Per migliorare le possibilità di studio degli studenti disabili, le biblioteche d’ateneo sono state dotate anche di moderne tecnologie informatiche per l’apprendimento. L’ultimo dispositivo installato è il Voicebox, un sistema che integra uno scanner ed una sintesi vocale, molto simile alla voce umana, per permettere al disabile visivo la lettura di testi stampati. (CNN 16.10.2004)

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento