UNIVERSITA’: Ancora 7 giorni per presentare domanda per i dottorati

C’è ancora una settimana di tempo per presentare domanda di partecipazione ai bandi di concorso per l’ammissione ai cinque corsi di Dottorato di Ricerca istituiti, per l’anno accademico in corso, dall’Università Magna Græcia: Biotecnologie mediche, Oncologia molecolare – Immunologia sperimentale e sviluppo di terapie innovative, della durata complessiva di 4 anni, Scienze farmaceutiche, Economia e management in sanità, Teoria del diritto e Ordine giuridico europeo, della durata complessiva di 3 anni. Le domande di ammissione pertanto dovranno essere inviate, entro il prossimo 27 gennaio, all’Ufficio Protocollo dell’Ateneo con sede in Viale Europa, nelle strutture del campus universitario a Germaneto.

I posti messi a concorso sono 6 per Biotecnologie mediche, 12 per Oncologia molecolare – Immunologia sperimentale e sviluppo di terapie innovative, 4 per Scienze farmaceutiche, 6 per Economia e management in sanità e 5 per Teoria del diritto e Ordine giuridico europeo. Sono previste anche 20 borse di studio, dell’importo annuale di circa 10.500 euro, da assegnare sulla valutazione comparativa del merito e, in caso di parità di merito, anche del reddito del dottorando. Per i dottorandi non vincitori di borsa di studio, l’ammontare annuo dei contributi per l’accesso ai corsi di Dottorato e per la relativa frequenza sarà determinato sulla base del reddito familiare. Il corso di Dottorato di Ricerca in Oncologia molecolare – Immunologia sperimentale e sviluppo di terapie innovative avrà una caratura internazionale, essendo svolto in collaborazione con l’Università “Albert Ludwigs” di Freiburg, in Germania, “Roswell Park Cancer Institute” di Buffalo, negli Stati Uniti, e “Karolinska Institutet” di Stoccolma. L’esame di ammissione a tale corso pertanto consisterà nella valutazione del curriculum e dei titoli presentati dai candidati e potrà essere eventualmente integrato da un colloquio. È indispensabile quindi un’ottima conoscenza della lingua inglese.

L’esame di ammissione per gli altri corsi di Dottorato, invece, consisterà in una prova scritta e una prova orale. Tali prove verteranno su tematiche identificate dal Coordinatore del corso di Dottorato, elaborate in base alle linee di ricerca che il collegio dei docenti intende potenziare nel corso del ciclo dottorale. Le Commissione giudicatrici dei concorsi, nominate dal Rettore dell’Ateneo, saranno composte da tre professori o ricercatori di ruolo, e potranno essere integrate dalla presenza di due esperti, anche stranieri, scelti nell’ambito degli enti e delle strutture pubbliche e private di ricerca o delle organizzazioni culturali e scientifiche. Per maggiori informazioni sul bando e per scaricare tutta la modulistica occorrente è possibile consultare il sito internet dell’Ateneo all’indirizzo www.unicz.it.

Il corso di Dottorato di Ricerca, una volta compiuto l’intero percorso degli studi e discussa una tesi, permette di ottenere il titolo di dottore di ricerca, che è il titolo accademico in grado di fornire le competenze necessarie per esercitare, presso università, enti pubblici o soggetti privati, attività di qualificata ricerca scientifica.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento