Parco Sportivo all’interno del Campus di Germaneto: approvato dal Senato Accademico il progetto definitivo per la realizzazione del primo lotto funzionale di impianti sportivi
Il Senato Accademico dell’Università Magna Graecia di Catanzaro ha approvato, nella seduta del 21 maggio scorso, il progetto definitivo per la realizzazione del primo lotto funzionale del Parco Sportivo che sorgerà all’ingresso del Campus di Germaneto.
Il progetto prevede la realizzazione di un campo da calcio, regolamentare in erba, un campo polivalente per calcio a cinque, pallacanestro, pallavolo e pallamano, un campo da tennis, un edificio spogliatoi e servizi e un parcheggio. Il progetto prevede anche tutte le opere infrastrutturali e di urbanizzazione necessarie per l’immediata fruibilità di tali impianti sportivi.
Entro il prossimo mese di settembre è ora attesa l’approvazione del progetto esecutivo ed entro la fine del 2008 è previsto l’inizio dei lavori. I tempi stimati per l’ultimazione di questo primo lotto del Parco Sportivo si aggirano intorno ai 12 mesi.
“L’approvazione del progetto per questo primo lotto funzionale del Parco Sportivo – ha detto il Rettore dell’Università Magna Graecia, Professor Francesco Saverio Costanzo – dimostra concretamente l’impegno massimo del Senato Accademico per la realizzazione di questi impianti che saranno punto significativo di incontro e di socializzazione tra tutti i componenti della nostra comunità universitaria e rappresenteranno un’opportunità di apertura alla Città, che potrà così fruire di tutti questi spazi e delle attrezzature presenti”.
Il progetto sarà realizzato con fondi ministeriali messi a disposizione dell’Università Magna Graecia per la progettazione e la realizzazione di nuove strutture sportive, anche in considerazione della presenza nell’Ateneo del Corso di Laurea in Scienze Motorie, e con una parte delle risorse richieste nell’ambito del progetto redatto insieme al Comune di Catanzaro e presentato in risposta al Bando ANCI, finalizzato alla creazione e potenziamento dei servizi rivolti agli studenti nei comuni sedi di università.
A questo primo lotto funzionale di strutture sportive seguirà la costruzione di ulteriori impianti (un secondo campo da calcio regolamentare con pista di atletica, spogliatoi e tribune per spettatori, una palestra e una piscina coperta, un club house e un parco verde attrezzato con aree di sosta e di ristoro, piste ciclabili e percorsi aperti per lo jogging) che completeranno il Parco Sportivo che si andrà, così, ad estendere su una superficie complessiva di quasi 18 ettari, diventando luogo di aggregazione e di attrattiva, non solo per la comunità universitaria, ma per l’intero territorio.