Oggetto: Presentazione lista “Voce agli Studenti” per le elezioni rappresentanti degli studenti dell’Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro del 21 e 22 novembre p.v.
Dopo anni di preoccupanti vuoti sulle poltrone riservate ai rappresentati degli studenti dell’Università Magna Graecia, finalmente le elezioni indette dall’Ateno catanzarese danno la possibilità agli iscritti di scegliere i propri rappresentati.
Tale opportunità ci ha spinti ad esporci in prima persona, mossi dal sentimento di voler provare a rendere più consona alle esigenze degli studenti l’Università di Catanzaro.
Tante sono le inefficienze e le lacune a danno esclusivo degli studenti riscontrate nel tempo trascorso a studiare e a vivere all’interno del Campus e non si può restare indifferenti di fronte alle necessità di chi cerca di crescere e formarsi professionalmente e moralmente per il suo futuro.
E’ questa, dunque, la scintilla che ci anima, scevri da ogni connessione ai partiti, siano essi liste civiche o coordinamenti cittadini di grandi partiti nazionali.
Nessun partito, dunque, vuol dire non dover rendere conto a nessuno del proprio operato se non agli studenti stessi; significa non dare la possibilità a nessun interesse politico di entrare a far parte dell’organizzazione e della gestione di un bene comune come l’Università ed evitare che gli studenti stessi vengano strumentalizzati da questa o quella ideologia.
Chiarito questo punto, che noi riteniamo essere fondamentale per la nostra campagna elettorale, si rende necessario rendere pubblico il programma che ci proponiamo di portare avanti.
COMUNICAZIONE:
La realtà comunicativa attuale dell’Università Magna Graecia , sia verso l’interno dell’Ateneo che verso l’esterno, non è quella che ci si aspetterebbe da un Ateneo moderno e attuale.
Una migliore promozione del Campus, una riorganizzazione più funzionale del sito web www.unicz.it, la realizzazione di uno sportello InformaStudenti gestito dagli studenti stessi e la creazione di un organo di stampa ufficiale dell’Ateneo, crediamo siano alcuni passi fondamentali per migliorare l’immagine e la comunicatività dell’Università Magna Graecia.
INFRASTRUTTURE:
Se da un lato l’operatività del Campus di Germaneto ha sgravato il centro cittadino da un afflusso corposo di traffico di autobus e auto, alcuni problemi si sono ripercossi sugli studenti stessi che incontrano continue difficoltà nel trovare spazio per le auto o nel prendere un autobus per il tragitto Catanzaro – Campus. Ma non è la viabilità l’unico nodo gordiano nell’Università di Catanzaro: mancano delle aule studio adeguate (attualmente gli studenti dell’area giuridico-economica si riversano nella caffetteria, mentre quelli delle facoltà scientifiche non hanno neanche questa possibilità…). Attualmente, inoltre, la biblioteca non è ancora ultimata e i lavori sembrano procedere a rilento, senza contare che gli iscritti al corso di odontoiatria non dispongono di una struttura in cui svolgere un adeguato tirocinio: ci vuole chiarezza e ci vogliono risposte concrete in merito.
FORMAZIONE:
Accanto alla mancanza di un numero adeguato agli iscritti di assistenti alle varie materie, cresce la necessità dei laureandi di accedere a stage e a periodi di tirocinio presso enti esterni all’Università per vivere le realtà lavorative concrete e comprenderle al meglio.
Il Campus, poi, non è e non deve essere vissuto solo sotto il profilo dello studio e delle lezioni: gli esempi di tutti gli altri Atenei italiani ci forniscono l’idea di vivere il Campus come momento di aggregazione, di scambio culturale, di formazione dell’aspetto sociale dell’uomo.
Attività culturali e sportive, dunque, sono necessarie per conseguire un’identità comune, per poter dire fieramente di appartenere all’Università Magna Graecia.
SERVIZI:
Abbiamo già detto dei problemi di viabilità per i quali si rende necessario un confronto con le istituzioni preposte ma accanto a questa problematica, sono da prendere in seria considerazione anche gli ostacoli che gli studenti incontrano nello stipulare contratti di affitto delle abitazioni con i privati e i clamorosi ritardi e le inefficienze relative alle borse di studio.
L’attivazione di una mensa che non costringa gli studenti a recarsi presso strutture private attigue al Campus con relativo aumento delle spese personali e l’informatizzazione del libretto universitario e delle prenotazioni agli esami per tutti i corsi di laurea, infine, si rendono necessari per completare il quadro di servizi utili agli studenti.
DIDATTICA:
Volutamente abbiamo lasciato per ultimo il fulcro su cui si basa la nostra campagna elettorale: la didattica.
L’offerta formativa agli studenti risulta di buon livello e gli insegnamenti trovano un riscontro pratico nella società attuale, ma la riorganizzazione dei piani di studio e una diversa distribuzione dei CFU è forse necessaria per rafforzare il grado di formazione di ogni singolo corso di laurea.
Rendere liberi i cambi di cattedra e implementare il numero degli appelli, migliorando contestualmente la comunicazione della data degli esami, poi, deve essere un obiettivo concreto per al fine di velocizzare il cammino di studio giungendo il prima possibile al conseguimento della laurea ed essere competitivi nel mercato del lavoro.
Si rende, altresì, fondamentale per una migliore organizzazione didattica, l’istituzione di una commissione in cui professori e studenti godano degli stessi diritti in cui vengano le necessità degli iscritti trovino risposte concrete.
ECCO I CANDIDATI PER LA LISTA N°1 “VOCE agli STUDENTI”:
Al Consiglio d’Amministrazione, Franco Delfino COSIMO e Francesco STILO; al Consiglio d’Amministrazione dell’ARDIS, Carlo SPAGNUOLO; al Comitato per lo Sport Universitario Maria Teresa SCARFONE e Alessandro TARANTINO; Al Consiglio della Facoltà di Farmacia Vitaliano PARRELLA CATALANO e Filippo SAVICA; Al Consiglio della Facoltà di Giurisprudenza Giorgio DI LEO, Chiara DI SALVO, Vincenzo MACRI’, Diego Francesco VASINTON; Al Consiglio della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Ignazio BRITTELLI, Alfredo TINO, Giuseppe TOMAINO, Marco CONDORELLI; Al Comitato Tecnico Interateneo in Economia Aziendale Giuseppe ESPOSITO; Al Comitato Tecnico Interateneo in Ingegneria Informatica e Biomedica Rosario MAZZITELLI; Al Comitato Tecnico Interateneo in Medicina Veterinaria Paola BALLETTA; Al Comitato Tecnico Interateneo in Operatore di Sevizio Sociale Rosario LUCISANO; Al Comitato Tecnico Interateneo in Scienze Motorie Sante MIRABELLI.
Uff. Stampa “VOCE agli STUDENTI”