Scade il 19 agosto il bando di concorso per lâammissione ai corsi di laurea triennale nelle Professioni Sanitarie.
I corsi di laurea attivati per lâanno accademico 2005/2006 sono: Educatore Professionale; Fisioterapia; Infermieristica; Podologo; Ostetrica; Tecnico di Laboratorio Biomedico; Tecnico di Neurofisiopatologia; Tecniche di Radiologia medica per immagini e radioterapia. Complessivamente sono 675 i posti disponibili suddivisi tra la sede di Catanzaro ed i Poli di Cosenza, Crotone, Lamezia Terme, Montalbano Ionico in provincia di Matera, Reggio Calabria, Vibo Valentia. Sono 15 i posti disponibili per Educatore Professionale, 70 per Fisioterapia, 500 per Infermieristica, 15 per Ostetrica, 15 per Podologo, 20 per Tecnico di Laboratorio biomedico, 25 per Tecnico di Radiologia medica, ed infine 15 per Tecnico di Neurofisiopatologia.
Le domande per prendere parte al concorso di ammissione possono essere consegnate presso la Segreteria Studenti delle lauree nelle Professioni Sanitarie, con sede in via Smaldone a Gagliano di Catanzaro, presso le segreterie dislocate sul territorio, oppure allâUfficio Protocollo dellâAteneo, in Viale Europa a Germaneto di Catanzaro allâinterno dellâEdificio delle Bisocienze nel Campus universitario. Al modulo di partecipazione, scaricabile dal sito internet dellâAteneo, allâindirizzo www.unicz.it, nella sezione speciale âImmatricolazioni ed iscrizioni 2005/2006â della home page, è necessario allegare la ricevuta di pagamento di 20.66 euro, come contributo per lâammissione al concorso. Il bando di concorso è consultabile e scaricabile dalla stessa sezione del sito. Nella domanda i candidati dovranno indicare, in ordine di priorità , i corsi per i quali intendono concorrere, fino ad un massimo di tre; dovranno indicare, inoltre, se intendono concorrere per i posti messi a concorso nella sede centrale di Catanzaro o per i posti messi a concorso presso uno dei poli didattici decentrati.
Lâesame di ammissione per i corsi di laurea nelle Professioni Sanitarie avrà luogo giovedì 8 settembre 2005 alle ore 11.00. Lâesame consisterà nella soluzione di 80 quesiti a risposta multipla, in un tempo di due ore. I quesiti riguarderanno argomenti di biologia, chimica, fisica e matematica, logica e cultura generale. Per meglio consentire lâorganizzazione e la gestione del concorso il luogo dove si terrà la prova sarà reso noto, dopo la data di scadenza del bando, tramite affissione agli albi dellâAteneo, della facoltà di Medicina e Chirurgia, della Segreteria Studenti e sul sito internet.
Per ulteriori informazioni sul bando di concorso e sulla prova di ammissione è possibile chiamare il numero verde 800453444 oppure rivolgersi al Centro orientamento dellâAteneo, con sede in Via San Brunone di Colonia a Catanzaro, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30 e il martedì e il giovedì dalle ore 14 alle ore 16.30, scrivendo allâindirizzo e-mail orientamento@unicz.it, o chiamando il numero 0961/709729. Sul territorio calabrese operano anche le segreterie decentrate di Roccella Jonica, Cosenza, Soverato, Lamezia Terme, Crotone, Vibo Valentia, Castrovillari.