Lâemergere di nuove patologie, quali ad esempio lâinfluenza aviaria e xml:namespace prefix = st1 ns = “urn:schemas-microsoft-com:office:smarttags” / la SARS, riportano in primo piano lâimmunologia come disciplina medica in grado di fornire risposte terapeutiche efficienti attraverso la scoperta e lâuso di nuovi vaccini. Nellâultimo decennio poi numerosi studi hanno completamente rivoluzionato il settore dellâimmunologia, fornendo informazioni cruciali sullâinnesco e la regolazione della risposta immune. Queste recenti acquisizioni stanno ora rapidamente spostandosi dai laboratori di ricerca al letto del paziente attraverso il trasferimento clinico delle conoscenze acquisiste su tali fenomeni immunitari.
Da queste premesse nasce la Giornata Europea dellâImmunologia che si svolgerà sabato 29 aprile, a partire dalle ore 10, presso lâAula H dellâEdificio delle Bioscienze al Campus universitario di Germaneto.
Tale evento scientifico, voluto dalla Federazione Europea delle Società per lâ Immunologia (EFIS), si svolgerà per la prima volta in Calabria, nelle nuovissime strutture del Campus di Germaneto, dove ricerca e assistenza ospedaliera sono integrate efficacemente proprio per garantire il rapido trasferimento clinico delle nuove conoscenze sviluppate in laboratorio in settori strategici dellâarea biomedica.
Lâiniziativa di sabato prossimo è organizzata congiuntamente dallâUniversità Magna Græcia, dalla Scuola Superiore di Immunologia Ruggero Ceppellini, dalla Italian Society of Immunology, clinical immunology and allergology (SIICA).
Scopo della Giornata Europea dellâImmunologia è sensibilizzare gli studenti, le istituzioni, i cittadini sulla necessità di potenziare la ricerca in campo immunologico sia per prevenire lâemergere di nuove malattie infettive sia per sfruttarne le capacità terapeutiche in campo oncologico.
Aprirà i lavori della giornata il Rettore dellâUniversità Magna Græcia, il professor Salvatore Venuta.
Interverranno il dottor Ennio Carbone, docente di Patologia generale e Immunologia allâUniversità Magna Græcia, che terrà una lezione sulla coevoluzione tra virus e sistema immunitario trattando alcuni aspetti sulla patogenesi dellâ influenza aviaria, la dottoressa Anne Moore del laboratorio del Nuffield Department of Clinical Medicine dellâUniversità di Oxford, il professor Andrea Velardi dellâUniversità di Perugia che sta lavorando al trasferimento clinico di un nuovo approccio terapeutico contro le leucemie basato sullâuso dei linfociti citotossici natural killer (NK).
La Giornata Europea dellâImmunologia prevede per sabato 29 aprile iniziative specifiche nelle maggiori città europea tese alla diffusione delle conoscenze in ambito immunologico sia tra gli operatori del settore, docenti e ricercatori, ma anche tra gli studenti e i cittadini.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet http://www.dayofimmunology.org.