Le nuove frontiere dell’immunologia verranno discusse, martedì 19 febbraio, nell’ambito di un seminario scientifico che si svolgerà, alle ore 13, presso l’Aula H dell’Edificio delle Bioscienze del Campus universitario di Germaneto.
Interverrà il Professor Klas Karre, illustre scienziato nel settore dell’immunologia molecolare che svolge la propria attività di ricerca presso il Karolinska Institutet di Stoccolma, la più grande Università per gli studi medici ed una delle più prestigiose al mondo.
Nel corso del seminario il Professor Karre esporrà i dati più recenti ottenuti dai suoi laboratori.
L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività formative e di ricerca del Dottorato Internazionale in Immunologia Sperimentale, svolto in collaborazione tra l’Università Magna Graecia di Catanzaro e il Karolinska Institutet di Stoccolma.
Klas Karre con i suoi studi pionieristici, negli anni ottanta, ha svelato alcune proprietà del sistema immune fino ad allora ignote: l’esistenza di recettori inibenti espressi sui linfociti natural killer (NK) in grado di sopprimere la loro funzione.
Nel 1990 formulò la teoria del “Missing self recognition”, una teoria che per lunghi anni è stata considerata eretica dalla maggior parte degli immunologi, fino alla sua dimostrazione formale 1995. Queste scoperte hanno condizionato in maniera significativa la ricerca immunologica e, insieme alla scoperta dei recettori per gli adiuvanti dei vaccini di origine batterica, hanno disegnato la nuova frontiera del sapere immunologico.
Grazie alla teoria del “Missing self”, infatti, diversi laboratori, a livello internazionale, hanno sperimentato sull’uomo questo modello, ottenendo dati che hanno reso possibile il disegno di nuove terapie anti-tumorali basate sull’utilizzo di linfociti NK.
Il Professor Klas Karre è stato premiato come miglior scienziato nel 2000 dalla American Cancer Association ed è stato Prefetto del Microbiology and Tumorbiology Center dal 1994 al 2003. Dal 2004 è il direttore del Centro Strategico per le Ricerche Integrate sulla Risposta Immune.
Dagli anni novanta il Professor Klas Karre è membro del Comitato per l’assegnazione del Premio Nobel per la Medicina e Fisiologia e dall’anno scorso ne è vicepresidente.