Non solo moda e spettacolo, ma anche emozione e solidarietà. Si è svolta in Piazza Prefettura la finalissima del concorso “ Una ragazza per il cinema moda e fotogenia”, un colpo del promoter Tonino Galli che è riuscito a far valere la candidatura di Catanzaro come sede della finalissima della sua ventiduesima edizione. Un concorso che negli anni ha visto percorrere la sua fortunata passerella da molte giovani ragazze ambiziose di entrare nell’ambito mondo dello spettacolo da protagoniste.
Quest’anno la location prescelta per la finale nazionale del concorso è stata appunto il capoluogo di Regione che sabato sera ha visto sfilare cento dieci bellezze alla presenza di molti noti personaggi. L’evento, presentato dal noto conduttore televisivo Marco Liorni, con la collaborazione di Deborah Felli, è stata aperta con un momento musicale di grande portata, dovuto alla cantante di origini calabresi Chiara Ranieri reduce dal noto reality “X factor”, che ha deliziato i numerosi presenti con i suoi brani. Poi il via ufficiale alla gara, con le centodieci ragazze che hanno affrontato prima il momento “moda” rappresentando tre note aziende e poi attraversato la passerella in abiti intimi, il tutto alla presenza di un parterre di ospiti di assoluta eccezione tra cui gli attori Daniela Fazzolari e Pietro Genuardi della soap “Cento Vetrine”, Patrick Pugliese ex concorrente del Grande Fratello ora inviato di “Striscia la notizia”, la ballerina Jennifer direttamente da “Ciao Darwin”, il cantante Angelo Iossa reduce da “Amici”, la ballerina trasformista Irina e i “Jackon friend” nella giuria alcuni rappresentanti di famose società di produzioni come la “Endemol Italia”e “Magnolia”; proprio quelle che hanno realizzato i reality televisivi di maggiore successo degli ultimi anni. La fascia di “Miss Cinema 2010” è stata indossata da Lidia Comini diciannovenne di Sassari, il secondo e terzo posto è stato assegnato rispettivamente a Sophie Lopez di Ragusa e Naomi Norci di Livorno, e, a seguire, il premio alle siciliane Giada Contino e Silvia Anzà rispettivamente “Ragazza moda” e “Ragazza fotogenia” e alla calabrese Alessia Iannice la fascia di “ Ragazza spettacolo”. Durante la serata molti sono stati i momenti di emozione e solidarietà, come la premiazione a Salvo Veneziano, ex gieffino, in memoria dell’amico Pietro Taricone tragicamente scomparso nei mesi scorsi, e grande emozione alla premiazione di Giusy Versace, nipote dell’omonimo stilista, che ha ricevuto il premio “Calabria nel cuore” in quanto prossima partecipante alle Paraolimpiadi dove appunto rappresenterà la Calabria.
Tra i premiati anche l’ Assessore al turismo Roberto Talarico che ha ricevuto la targa al premio “Calabria Arte” per i meriti raggiunti con la “Notte Piccante” evento che da quattro anni è capace di coinvolgere l’intera Regione. Con lui una targa è andata anche allo stilista Antongiulio Grande.
Insomma, una serata di emozione, bellezza e spettacolo che avrà un suo momento di ulteriore gala anche durante la Notte Piccante con le vincitrici che sfileranno sul palco principale, ancora una volta in Piazza Prefettura. Con l’augurio che questo sia l’inizio di una lunga e ricca carriera nell’ambito mondo dello spettacolo.