Intervistiamo

“Una piccola impresa meridionale” al Politeama con Rocco Papaleo

In scena il 7 dicembre

Arriva al Politeama a pochi giorni dall’uscita nelle sale italiane dell’ultimo film girato assieme all’inseparabile Leonardo Pieraccioni.

Rocco Papaleo, in scena a Catanzaro il 7 dicembre con “Una piccola impresa meridionale”, si gode in anticipo il successo di “Finalmente la felicità”, il decimo film della carriera di Pieraccioni, in cui interpreta il ruolo di Sandrino, amico del professore di musica che viene invitato a sorpresa alla trasmissione “C’è posta per te”.

Ma, ovviamente, Rocco Papaleo è un artista a tutto tondo, capace di esprimersi anche al di fuori del collaudato schema di partner di Pieraccioni. Lo dimostra proprio il suo ultimo lavoro, “Una piccola impresa meridionale”, un brillante spettacolo di teatro-canzone che già nel titolo evoca i contenuti e le atmosfere che hanno ispirato e dato linfa vitale alla poliedrica carriera dell’artista lucano.

Dopo il felice esordio alla regia del film “Basilicata Coast to Coast”, Rocco Papaleo torna in teatro: capocomico, attore di cinema e teatro, regista, autore, cantante, musicista – commenta così il suo desiderio di tornare al teatro : “Amo il cinema, ma ho bisogno del palcoscenico. Il teatro ha la forza del presente, è mentre sta accadendo, è vivo e in vista E ha bisogno di una cosa sola: della vita. Per questo la vita ha bisogno del teatro. E sarà sempre così.”

Canzoni, racconti poetici, monologhi e gag surreali sono il tessuto che unisce e compone la trama dello spettacolo che vede in scena Papaleo accompagnato da una straordinaria band di quattro elementi.

“Una piccola impresa meridionale”, scritto a quattro mani con Valter Lupo (regia) è un viaggio attraverso racconti dagli accenti esistenziali alla ricerca di suggestioni, storie buffe e romantiche che vogliono far divertire e sognare. La poesia nello spettacolo di Rocco Papaleo è un linguaggio che si esplica magistralmente nell’incontro tra musica e parole, un incontro senza soluzione di continuità come se fosse una lunga e unica partitura musicale.

La regia dello show è affidata a Valter Lupo, la band che accompagnerà lo spettacolo di Rocco Papaleo è così composta: Arturo Valiante al pianoforte, Francesco Accardo alla chitarra, Gerry Accardo alle percussioni percussioni e Guerino Rondolone al contrabbasso.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento