La piccola Denise Sapia veste i panni di Denise Cosco nel film di Marco Tullio Giordana, che andrà in onda su Rai 1 il prossimo mercoledì in prima serata (alle 21.00). Denise è la figlia della calabrese Lea Garofalo, donna coraggio che ebbe la forza di dire no e sfidare la ‘ndrangheta. Uccisa barbaramente e bruciata, poi, proprio dalla mafia, per aver rivelato le faide interne tra la sua famiglia e quella del suo ex compagno Carlo Cosco, il cui arresto, al termine del processo, avvenne anche grazie alla testimonianza della figlia Denise, che oggi vive nel programma di protezione dei testimoni e collaboratori di giustizia per aver scelto, anche lei come sua madre, la via del coraggio e della verità.
Un bel traguardo per la giovanissima attrice rossanese, selezionata prima dal casting director del film e, successivamente, scrutinata e ingaggiata dallo stesso Giordana, regista, tra l’altro, dei “Cento Passi”, affascinato dalla presenza scenica e dall’intensità di Denise Sapia.
Dopo il successo in tutte le sale cinematografiche italiane delle pellicole “Nomi e Cognomi”, regia di Sebastiano Rizzo (in cui l’attrice interpreta la figlia dei protagonisti Maria Grazia Cucinotta ed Enrico Lo Verso) e “Tienimi stretto”, in onda anche su Sky, e le proiezioni del cortometraggio “Silent night” al Festival di Cannes, lavori, questi ultimi, diretti entrambi dal regista Luca Fortino, ora Denise debutta in prima serata sulla televisione nazionale, Rai 1, in una delle serie più attese della stagione. Il film “Lea”, infatti, ha aperto il Roma Fiction Fest 2015.
Il film, girato tra Bari, Gravina e Milano, racconta la storia toccante e struggente di una donna che ha perso la vita perché ha avuto la forza di ribellarsi alla più pericolosa delle mafie, la ‘ndrangheta. E lo ha fatto con la consapevolezza e la motivazione di voler dare l’esempio a sua figlia, non volendo per la ragazza ciò che lei stessa ha dovuto subire. Lo stesso esempio che Denise ha saputo e continua a dare a tante donne che vivono la loro situazione e che decidono di non essere più custodi di quella filosofia mafiosa, sgretolando dall’interno la forza di una, purtroppo, solida struttura familistica. In questo racconto, Denise Cosco appare in diverse fasi della sua vita e viene interpretata da più attrici. Tra queste, Denise Sapia, che veste i panni della Cosco all’eta di 10 anni.