La Striscia

Una gara da non sbagliare

Scritto da Francesco Panza
Dopo la lunga sosta, il Catanzaro si prepara a tornare in campo contro la Juve Stabia. Dionigi vara il 3-5-2 per valorizzare le caratteristiche della rosa. Ma l’obiettivo resta solo uno, tornare a casa con un risultato positivo
 

LA RIFINITURA – Vigilia di campionato per il Catanzaro che dopo la rifinitura odierna, domani alle 16.30 scenderà in campo sul sintetico del “Menti” di Castellammare di Stabia per la ventiduesima giornata.

 

Si torna al calcio giocato dopo tre settimane di stop. Una lunga pausa che ha consentito a squadra e società di riorganizzarsi e trovare nuovi stimoli in vista della seconda parte del torneo.

Ads336x280

Una mano, seppure parziale, è arrivata anche dal mercato con Sepe, De Giorgi e Badjie a bilanciare le partenze di Marchetti, Benedetti e Kanis. Una ricerca di nuovi equilibri che dovrà trovare conforto nei risultati. Eccolo il tasto dolente degli ultimi tempi.

Per cercare di invertire la tendenza, Dionigi si dovrebbe affidare al 3-5-2 con Nordi in porta, pacchetto arretrato completato da Di Nunzio, uno fra Riggio e Gambaretti e il possibile impiego di Sabato al posto di Sirri. 

A centrocampo dubbio sugli esterni con De Giorgi, Zanini e Nicoletti a giocarsi i due posti da titolari. In posizione centrale probabile il trio Maita, Marin, Onescu. 

In attacco le uniche certezze con i titolari Infantino e Letizia

Di seguito la lista dei 20 giocatori convocati:

PORTIERI: Nordi, Marcantognini;
DIFENSORI: Di Nunzio, De Giorgi, Gamberetti, Imperiale, Nicoletti, Riggio, Sabato, Zanini;
CENTROCAMPISTI: Onescu, Maita, Marin, Spighi, Van Ransbeeck;
ATTACCANTI: Cunzi, Falcone, Puntoriere, Infantino, Letizia.

Ads336x280

PARLA DIONIGI – “Quella contro la Juve Stabia sarà una partita tosta, contro una squadra forte che fa del suo stadio un punto di forza. Ma noi la affronteremo con il giusto atteggiamento e soprattutto sfruttando al meglio il recupero a tempo pieno di calciatori come Letizia e Infantino che fino ad oggi non abbiamo avuto a completa disposizione”.

Alla vigilia della trasferta di Castellammare il tecnico giallorosso Davide Dionigi si dice soddisfatto del lavoro fatto durante la sosta: “Abbiamo lavorato bene e con tranquillità – prosegue Dionigi – sia dal punto di vista fisico che tattico. Dei nuovi acquisti domani avremo a disposizione il solo De Giorgi, poiché Sepe deve scontare un turno di squalifica, quindi la formazione sarà per grandi linee simile a quella vista in campo fino ad oggi.

Recuperare una coppia di attacco come quella formata da Letizia e Infantino ci potrà però garantire maggiore concretezza nella finalizzazione della fase offensiva, un aspetto rispetto al quale fino ad oggi abbiamo registrato qualche carenza.

Superate le difficoltà fisiche contiamo di avere la squadra al completo fino alla fine, e ciò farà davvero la differenza. Anche l’utilizzo del modulo 3-5-2 non è una novità dal punto di vista tattico, poiché lo abbiamo già utilizzato in altre partite, ma è una soluzione finalizzata a sfruttare al meglio le caratteristiche dei giocatori che abbiamo a disposizione, e sui quali fino ad oggi non abbiamo potuto contare in pieno”.

Francesco Panza

Autore

Francesco Panza

20 Commenti

  • Icardi ormai non viene neanche convocato, spero che venga venduto quanto prima ad un buon prezzo, questo ha preso soldi lavorando pochissimo

  • Il mercato tra un po finisce e sto notando piú uscite che entrate…e le poche entrate sono peggio ma peggio di quelli che gia avevamo..domani vediamo di cosa sono capaci

  • Povero Benedetti, che pena….ognuno fa le sue scelte. Se è da scemi rinunciare ad offerte più favorevoli, è comunque da vili lasciare una piazza come questa (cioè fatta di veri intenditori di calcio). Di sicuro è molto più comodo poter perdere qualche partita in un ambiente meno appassionato di quello giallorosso. Meno pressioni, meno critiche, vero Benedetti? Veramente degno del tuo cognome.

    • ha giocato bene le prime partite poi ha mollato. è un po banderuola… se vai a vedere quante volte ha cambiato casacca negli ultimi anni…

  • …. Escluso sepe , per il resto il nulla… Anzi peggio di prima.. Escluso Falcone, Letizia e infantino ( se stanno bene) il resto una mediocrità tecnica da far paura.. I giovani promettenti arrivati imbarazzanti , l’unico che sembrerebbe interessante imperiale gestito male e bruciato dopo Bisceglie .. Il gambiano arrivato ha solo giocato in primavera ed esordio in serie A in Gambia che corrisponde ad un campionato di serie D ( un allenatore amico mio italiano ha allenato la loro nazionale) … Speriamo sia un fenomeno…

    • Volevo ricordarti che il rende è stato costruito in 6 giorni, ed inoltre abbiamo riperso con la Reggina che ha giocato con 7 under… Ciao amico giallrosso

      • Purtroppo è la CRUDA REALTA’. Non sono i nomi che contano (noi lo sappiamo per esperienza decennale) ma igli attributi caratteriali che hanno i calciatori e il MANICO CHE LI GUIDA.<br />
        Caro e saggio Ciccio speriamo che alle 18.30 di oggi dovremo rivedere i nostri giudizi, Speriamo!!!!!!!

  • Teniamo presente ( della serie come si fa calcio nelle piccole realtà) anche un fattore economico, in quanto il prossimo anno i giocatori Rende varranno il doppio dopo questo exploit.<br />
    Meditate gente, mediti Presidente Noto.

  • Un anno calcistico iniziato male( sotto l’aspetto puramente calcistico) non può che finir peggio, mancanza di programmazione aldilà delle varie conferenze stampa, criticati i tifosi che riempiono lo stadio nonostante risultati e prestazioni peggio degli anni precedenti, e nonostante tutto sempre presenti allo stadio. Allenatore ds e dg non all’altezza del Catanzaro ( sono i fatti che lo dimostrano e non quattro chiacchiere da bar. Giocatori scontenti di rimanere ma messi in campo puntualmente non possono che generare risultati e prestazioni sconcertanti. Del calcio mercato non parlo perchè non conosco i nuovi arrivati . Grazie presidente Noto di averci dato continuità e dignità da tempo persa, ma ora è tempo di cambiare registro e di prendere in mano la situazione della squadra senza delegare perchè sia i risultati che le prestazioni hanno dimostrato un fallimento totale ed una incompetenza generale. Non critichi i tifosi, perchè perdere dei derby per non parlare di altre partite con squadre allestite all’ultimo secondo non è onorevole. Forza sempre Giallorossi

  • Non per fare facile ironia ma la novità Sabato è il più grande colpo sul mercato fatto quest’anno. Un giocatore in grado di farci perdere qualsiasi partita in casa e fuori casa ed oltretutto impiegato in una difesa a tre fuori casa. Soltanto un incompetente può pensare a questo. Teniamoci Icardi ed Imperiale che in quel ruolo è decisamente meglio di Sabato. E poi non vedo Van Rasbeek in formazione. Secondo me Dionigi si vuol far esonerare per prendersi lo stipendio e tornarsene a casa.

  • In tanti anni sul campo ho acquisito poche ma assolute certezze…. un progetto di allenamento serio che convinca dal primo dei calciatori all’ultimo dei magazzinieri…<br />
    Calciatori giovani, motivati ,che non abbiano ancora maturato vizi e loro abitudini personali….<br />
    Questi I "segreti" per avere grandi soddisfazioni!

Scrivi un commento