Una discarica di materiale inerte (v. Foto)lungo le sponde del fiume Corace, in località Porto di Gimigliano, è stata segnalata al Sindaco della cittadina e della locale stazione dei Carabinieri, oltre che al Comando Stazione del Corpo Forestale di Tiriolo e all’Assessorato Provinciale all’Ambiente, dall’Associazione Amici della Valle di Porto.
In una nota inviata, Mario Paonessa presidente dell’associazione Amici della Valle di Porto unitamente ad alcuni soci, guardie ittiche provinciali della F.I.P.S.A.S. (Federazione Italiana della Pesca Sportiva ed Attività Subacquee), con rammarico non hanno potuto che rilevare il danno ambientale perpetrato da ignoti nei giorni scorsi, in spregio sia all’ambiente circostante che all’azione di bonifica effettuata nei mesi passati alacremente dai volontari.
Mi auguro che le Amministrazioni chiamate in causa possano fare la propria parte di competenza, sia nell’identificazione dei colpevoli e sia nella rimozione dei rifiuti.
“Noi, conclude la nota, grazie anche al fattivo sostegno dell’Assessore all’Ambiente Comunale Giulio Cesare Paonessa, continueremo la nostra opera di salvaguardia ambientale cercando di promuovere la località quale luogo ideale non solo per il turismo religioso, ma anche per gli appassionati di pesca sportiva e del turismo naturalistico, e le recenti immissioni di trote, a totale carico dei soci del sodalizio, ne sono un chiaro esempio.