Torna per le festività natalizie “Un Treno per Catanzaro” ideato e realizzato dall’Associazione Universitaria Calabrese Ulixes nell’ambito del progetto “Voce ai Giovani” e con il patrocinio dell’Assessorato alla cultura e alle politiche giovanili del Comune di Catanzaro.
Il progetto prevede il rimborso delle spese di viaggio per gli studenti universitari e i dottorandi catanzaresi fuori sede più meritevoli. Il regolamento ed il modulo di partecipazione sono comodamente scaricabili all’indirizzo www.associazioneulixes.org
“L’intenzione” – dichiara Vincenzo Capellupo, Presidente nazionale di Ulixes – “è tessere un legame tra i giovani talentuosi e la città capoluogo di regione, favorendone il rientro, spingendoli a ripopolare e riprogrammare il territorio. Noi di Ulixes siamo sicuri che progetti come questo, nonostante si tratti di una goccia nel mare dell’emigrazione intellettuale calabrese, siano utili, servano a rafforzare, a ripristinare un legame identitario soprattutto in chi ha dovuto lasciare per motivi di studio o ricerca in età molto giovane la Calabria. Contemporaneamente sono politiche di dinamismo culturale, sociale ed economico”.
“Un ringraziamento” – ha continuato il rappresentante di Ulixes – “in questa che sarà l’ultima tranche, all’assessore alle politiche giovanili del Comune di Catanzaro, Antonio Arggirò, che ha creduto circa tre anni fa alla nostra idea. La gratitudine va, inoltre, ai due curatori del progetto, Alberto Mazza e Giuseppe Palmieri, che con lo spirito volontaristico e di impegno socio-culturale proprio di Ulixes hanno lavorato per la buona riuscita dell’iniziativa assistendo le decine di ragazzi che hanno concorso. Ed un particolare riconoscimento va proprio ai tanti concorrenti che ci hanno dato fiducia e appoggio nell’affrontare le difficoltà logistiche e gestionali”.
“Siamo convinti” – ha concluso Capellupo – “che Un Treno per Catanzaro sia un primo momento per superare i tanti populistici proclami delle politiche del rientro. E’ un gesto concreto. Invito, pertanto, tutte le istituzioni dai piccoli comuni, alle province, alla regione di sposare ed incentivare queste iniziative. Di riportare i propri i giovani a ripopolare i propri territori rilanciando l’idea e le esperienze Ulixes”
Un Treno per Catanzaro. Ulixes premia il merito. Ulixes premia la Calabria migliore. Non perdere l’occasione, partecipa anche tu.