Catanzaro News Dalla Redazione In primo piano

Un sfida dietro l’altra, dal Sassuolo al Derby di Calabria

Scritto da Daniela Critelli

Gli obiettivi stagionali delle Aquile all’esame del girone d’andata

Sarà il Sassuolo la prima avversaria del Catanzaro nel prossimo campionato di Serie B, come nella passata stagione le Aquile esordiranno in campionato contro una formazione retrocessa dalla massima serie, l’anno scorso fu la Cremonese, ma questa volta a fare da teatro all’evento ci sarà il Ceravolo che, in versione estiva, sarà certamente vestito a festa. Con la Cremonese non fu un avvio facile e la gara finì con un pari ad occhiali, anche con il Sassuolo non sarà certo un esordio agevole perché, a differenza della passata stagione, ci sarà bisogno del tempo giusto per amalgamare un gruppo che, per quanto si è avuto modo di vedere, si presenterà ai nastri di partenza in gran parte rinnovato.

Il “Ceravolo” sarà ancora protagonista nella seconda giornata quando le Aquile ospiteranno la Juve Stabia, nel remake di quella che è stata per anni una classica della terza serie. Nell’ultimo precedente in casa delle vespe, il 25 febbraio 2023, le Aquile si imposero per quattro a uno, grazie alla doppietta di capitan Iemmello e ai gol di Biasci e Vandeputte.

Per la terza giornata la formazione di Caserta si recherà a Cesena: gli ultimi due precedenti fra le due squadre risalgono il primo al lontano 1983 quando entrambe le formazioni militavano in Serie A e il match si risolse con un pareggio a reti bianche, il secondo alla stagione 2004-2005 in B con il Cesena che si impose per due reti ad uno nella stagione del ritorno in Serie cadetta del Catanzaro targato Piero Braglia.

Dopo Carrarese in casa e Cittadella in terra veneta, le Aquile incroceranno le armi con la Cremonese, squadra che ha fermato il cammino di capitan Iemmello e compagni verso il sogno promozione nell’ultimo play-off.

Il turno seguente a quello interno con la Cremonese, sarà con la Salernitana all’Arechi, impianto che è stata la location dei festeggiamenti per la promozione, il 19 marzo 2023, in Serie B.

Successivamente nell’ordine Modena in casa, Bari al San Nicola, Sudtirol al Ceravolo e una visita nella città della torre pendente per incontrare il Pisa, le strade del Catanzaro e del suo ultimo timoniere, mister Vincenzo Vivarini, si incontreranno il 02 Novembre prossimo quando il Frosinone verrà a far visita alle Aquile.

Dopo quella che nella passata stagione è stata la bestia nera dei giallorossi, la Reggiana, e aver ospitato il Mantova, il Catanzaro sarà di scena a “Marassi” per affrontare la Sampdoria, dove nella passata stagione le Aquile hanno colto un’importantissima vittoria contro una delle formazioni che ha contribuito a scrivere pagine di storia importanti di questo sport.

Tra una crespella e l’altra, dopo Brescia, Palermo e Spezia, andrà, finalmente, in scena il derby di Calabria. Nel turno di Santo Stefano, le Aquile affronteranno al Marulla i rossoblù e questa volta mister Caserta siederà sulla panchina dei giallorossi. Quest’ultimo, dopo aver analizzato l’avvio del campionato dei giallorossi, ha dichiarato: «È un avvio sicuramente non facile contro una squadra appena retrocessa dalla serie A, il Sassuolo, che punta a tornare subito nella massima categoria. Noi faremo di tutto per farci trovare pronti, facendo valere soprattutto il fattore campo con le prime due gare al “Ceravolo”, che mi aspetto di giocare in un clima caldo non solo per le temperature estive. In ogni caso penso che l’avvio di campionato sia difficile per tutti, perché non si conosce ancora la vera forza delle rose. Questo– ha concluso- vale per noi ma anche per tutti gli altri»

Daniela Critelli

Autore

Daniela Critelli

1 Commento

  • Gli arrivi per il momento non compensano le uscite. Sounas e Biasci vanno trattenuti. Non sono facilmente sostituibili, sono amati, stanno bene a Catanzaro davvero non capisco perché privarcene .

Scrivi un commento