Finalmente! La città di Catanzaro è presente con uno spazio informativo all’interno delle edizioni regionali della RAI grazie ad un collegamento in diretta che avviene dalla sede del capoluogo. Una brillante Emanuela Gemelli, alle cui spalle campeggia la gigantografia del Teatro Politeama, nuovo simbolo della nostra città, conduce il collegamento attraverso un tono che ci è parso molto gradevole ed esaustivo nei commenti delle vicende cittadine.
Non sappiamo quali siano le motivazioni della RAI CALABRIA, ma è certo che aver inserito all’interno del telegiornale una finestra aperta sul capoluogo di regione è, senza alcun dubbio, un segnale importante di attenzione verso il territorio. Bisogna quindi ringraziare il capo redattore della RAI Regionale, dottor Pino Nano, in quanto la scelta da lui operata restituisce dignità sia alla nostra città che a quanti pretendono dal servizio pubblico un’informazione ed un giornalismo di eccellenza. L’iniziativa è lodevole e non lesiniamo congratulazioni a chi l’ha voluta. Tuttavia ci sembra persino strano doverla commentare, così come può apparire strano dover fare un plauso per quanto sopra evidenziato; infatti quella che oggi salutiamo come una bella novità del TGR calabrese, in realtà è stata per anni una carenza nei confronti di Catanzaro che ha indotto la nostra Associazione a condurre battaglie civili in favore della informazione. I più attenti ricorderanno che “Petrusinu ogni minestra”, dopo aver raccolto migliaia di firme, combatté la causa della sede regionale RAI essendo stata sin dalla prima ora consapevole che un capoluogo di regione non poteva non ospitarla. Ebbene, oggi quella battaglia non è ancora vinta, ma per lo meno è stata creata una piccola sede ospitata all’interno di Palazzo di Vetro, sede dell’amministrazione provinciale, grazie alla disponibilità mostrata a suo tempo da Michele Traversa. E’ evidente che l’aspettativa è stata solo parzialmente soddisfatta, anche perché questa nostra piccola sede non ha nemmeno una Redazione propriamente detta, ciò impedendo di poter lavorare sul territorio con professionalità e con i mezzi adeguati.
Ma al di là di tutto questo, ringraziamo sinceramente Pino Nano per avere inaugurato una nuova stagione e aver aperto all’interno delle edizioni regionali del TG una finestra, una sorta di rubrica, dove si concentrano e si diffondono le notizie provenienti dal capoluogo di regione. E’ uno spazio che colma un deficit finora da tanti evidenziato e perciò diamo onore e merito al dottor Nano per la sensibilità palesata. Ci sembra poi doveroso sottolineare che lo spazio informativo – al di là delle utilissime notizie di cronaca, sport, politica, costume – è presentato attraverso uno stile fresco e immediato che rende più gradevole l’intero TG.
Infine ci piace soffermarci sul dato, non trascurabile, che le notizie provenienti da Catanzaro possono essere ritenute interessanti dall’intera collettività calabrese, e non solo da quella della provincia catanzarese, per via del ruolo che riveste la città capoluogo e delle indicazioni politiche, degli umori, degli incontri istituzionali che qui si svolgono; ma anche per via dello sviluppo che sta avendo il polo medico-scientifico universitario, un vero e proprio riferimento di eccellenza regionale e non solo.
Associazione Culturale Petrusinu ogni minestra