Il trenino del mare dell’Amc allunga il suo percorso. Oltre al classico giro estivo sul lungomare di Catanzaro Lido, la corsa dedicata al turismo dell’Azienda per la mobilità cittadina coprirà, ogni domenica, il tragitto che da Giovino conduce al parco archeologico Scolacium.
È un’iniziativa turistico-culturale a tutto tondo quella presentata stamattina, nella sala concerti di palazzo De Nobili, dall’assessore comunale al turismo Rita Cavallaro, affiancata dal consigliere comunale delegato all’Amc, Tommaso Brutto, e dall’amministratore unico dell’Azienda per la mobilità cittadina, Rosario Colace.
Il progetto, in fase sperimentale, partirà domenica 26 maggio alle ore 10:00, e proseguirà nelle sole giornate di domenica del mese di giugno. Al costo simbolico di 1 euro i viaggiatori potranno salire sul trenino dal capolinea di Giovino o dalle fermate intermedie sul lungomare, e verranno accompagnati all’ingresso del parco archeologico, dove saranno attesi dalla visita guidata nel magnifico scorcio di Magna Graecia.
Dopo la sosta di luglio e agosto, durante la quale il trenino effettuerà il consueto giro turistico del quartiere marinaro, il servizio navetta riprenderà le sue corse verso il parco archeologico nelle domeniche di settembre.
“Amministrazione comunale e Azienda per la mobilità – ha affermato l’assessore Cavallaro – hanno voluto garantire il massimo appoggio possibile ad un importantissimo luogo turistico come il parco archeologico, che dista appena tre chilometri dal Capoluogo. Siamo consapevoli, infatti, che incrementare i flussi del turismo culturale nella nostra zona sia uno dei primi passi da compiere per accrescere le potenzialità attrattive della zona. Per questo motivo devo ringraziare anche il Comune di Borgia, territorio che ospita il parco archeologico per aver accettato da subito la nostra proposta di creare un collegamento diretto. Una sinergia tra Comuni limitrofi che certamente fa bene alla crescita ed allo sviluppo turistico della nostra zona litoranea”.
“In un momento di pesanti tagli regionali al comparto dei trasporti e all’Amc in particolare – hanno aggiunto Tommaso Brutto e Rosario Colace – abbiamo pensato di dare un segnale d’attenzione al turismo culturale in una delle zone della costa jonica che riveste forse il maggior interesse in questo settore. Speriamo, tuttavia, che la protesta dei nostri dipendenti possa rientrare al più presto per consentire l’avvio del servizio che nelle nostre intenzioni vorremmo poter estendere anche nei mesi di luglio ed agosto quando maggiore è la presenza di villeggianti sul nostro litorale. In tal senso sia il Comune che l’Amc stanno compiendo i passaggi necessari per avere le necessarie autorizzazioni. Sarebbe – hanno concluso Brutto e Colace – un risultato importante ed una ulteriore offerta turistica di grande richiamo ed interesse a tutto vantaggio della nostra economia”.