Nell’articolo COMUNE – Bitumazione su Viale dei Normanni le scuse di Palazzo de Nobili del 10 giugno 2008 si legge una dichiarazione del dirigente del settore gestione del territorio, Carolina Ritrovato, la quale ha affermato che:
“…OMISSIS… L’intervento, indispensabile a causa dello stato di usura dell’asfalto di una delle principali strade di accesso della città , era indispensabile! …OMISSIS…”
Spettacolo! Secondo un dirigente comunale Viale Dei Normanni è una delle principali strade di accesso alla Città ! Ma non siamo già in prossimità del centro una volta su Viale Dei Normanni?
Per anni ho creduto scioccamente che a Catanzaro si accedesse dalla SS 106 (Lato Crotone o lato Reggio di Calabria), dalla galleria del Sansinato, o dalla “vecchia” Statale che giunge in Città scendendo dalla Sila passando da Sant’Elia che, se non erro, in parte è già quartiere, rione (o chiamatelo come volete voi) di Catanzaro.
E poi mi meraviglio quando rientrando a Catanzaro colgo lo sconforto dei miei concittadini ai quali “cacciaru puru l’Università , pecchì a spostaru e Catanzaru a… (udite udite) Germanetu”!
Ma perchè, Germaneto, come Lido (con la Fortuna, Giovino e quant’altro), Siano, Gagliano (con Materdomini), Santa Maria, Corvo, Pistoia, Cava, Cavita, Barone etc. etc. non sono Catanzaro? Oppure sono località a sè, Comuni indipendenti?
Ricordiamoci che per essere considerati una grande Città , dobbiamo innanzitutto sentirci noi stessi un’unica, sola e grande Città . La Città capoluogo della Regione Calabria.
P.S. Per il Comune, ANAS, o chi per essi: cosa diavolo mi significano quei cartelli segnaletici (su Viale De Filippis o su Viale Lucrezia Della Valle solo per citare due arterie cittadine) completamente su sfondo verde o blu? Credevo che in Città si utilizzasse lo sfondo bianco. Invece scendendo da Viale De Filippis pare di essere in autostrada! Per non dire dei cartelli a Lido o ai semafori di Santa Maria che indicano la via per raggiungere… Catanzaro. Forse avrebbero dovuto utilizzare quelli per raggiungere il “centro città “? Chissà !
Misteri della Segnaletica Stradale.
Sempre cordialmente,
Manlio ALFIERI